Ultimi allenamenti, prossima settimana torna Top50

Ganci degli scarponi allacciati, lamine degli sci affilate e solette tirate a lucido. L’estate e l’autunno sui ghiacciai, che si sono presentati in condizioni decisamente migliori rispetto allo scorso anno, sono un ricordo e ora per molti è giunto il momento di indossare il primo pettorale della stagione. L’inverno per tanti atleti delle categorie Ragazzi e Allievi inizia dalle piste di Pila, dove il 17 e 18 dicembre si svolgerà una nuova edizione del Top50, confronto a inviti nato dal dialogo tra comitato organizzatore e diversi allenatori, interessati ad avere un appuntamento non appena le condizioni di innevamento lo consentono, prima di entrare nel vivo delle gare regionali. Anni fa era presente il Memorial Fosson, che essendo traslato a fine stagione ha liberato un periodo che per molti andava comunque sfruttato in qualche modo. Ed è così che Race ski magazine e sci club Aosta sono arrivati alla decisione di creare un nuovo evento, rivolto a un segmento particolare di atleti e club. Ovvero coloro i quali lavorano assiduamente durante i mesi di preparazione e non vedono l’ora di tornare a gareggiare e misurarsi con il cronometro e gli avversari. Una manifestazione a invito, sulla base dei risultati della precedente stagione agonistica, con l’aggiunta di alcuni stranieri che anno dopo anno si interessano e avvicinano all’evento.

Numeri limitati, gare con pochi partecipanti, a doppia manche, per capire a che punto è arrivata la preparazione. Per vincere, esultare e sognare in grande c’è ancora tempo; Top 50 è però una buona occasione di confronto, anche con i coetanei di altre nazioni, abituati magari a percorsi di formazioni differenti. I francesi e gli svizzeri, a due passi dalla Valle d’Aosta, non sono mai mancati. Poi si è aggiunto il gruppo Apex 2100, academy internazionale che riunisce sciatori provenienti da diverse parti del mondo, interessati a vivere nuove esperienze sulle montagne europee. Quest’anno però è arrivata la conferma di partecipazione anche da parte di altre realtà. Sulle piste di Pila, raggiungibili dal capoluogo regionale in poco più di quindici minuti con l’efficiente telecabina, sono attesi anche giovani sciatori provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dalla Germania e dalla Bulgaria.

Il programma dell’evento è confermato: gli atleti si misureranno in una gara di slalom e in una di gigante, partendo secondo i punteggi Fisi. I gruppi di merito saranno formati da 20 atleti: 6 italiani al primo anno di categoria, 9 del secondo, oltre a un massimo di 5 stranieri. C’è anche una novità che riguarda i partner della manifestazione. Da quest’anno al fianco del main sponsor Atomic entra Energiapura, brand di abbigliamento tecnico che da tempo opera al fianco dei giovani e che negli ultimi anni è concentrato anche sulle collezioni green. L’azienda veneta fornirà un capo celebrativo a tutti i partecipanti, oltre a stilare la classifica Energiapura Children Series che il prossimo anno sarà il punto di partenza per estrapolare l’elenco degli atleti invitati a partecipare all’edizione 2025 del Top50.

A fine stagione dunque si scopriranno gli atleti protagonisti, che verranno poi premiati in occasione della grande festa organizzata dal brand italiano, che coinvolgerà non solo i Children ma anche le categorie Pulcini. Il kick-off è dunque ormai dietro l’angolo: l’arrivo dei club è previsto nella giornata di lunedì 16 dicembre, per gareggiare nei due giorni successivi. Con la speranza di avere un bel confronto per tutti, utile anche ad accrescere l’entusiasmo dei giovani sciatori che rappresentano il futuro.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news