Domani in Colorado torna in scena la Coppa del Mondo maschile. Sulla Birds of Prey – Golden Eagle va in onda la prima discesa della stagione olimpica 2025/2026. Non la prima gara veloce attenzione, dal momento che giovedì scorso i ragazzi si sono confrontati nel superG di Copper Mountain dove il migliore dei nostri è stato il rientrante Guglielmo Bosca che ha chiuso ottimo ottavo.

Gli azzurri vanno all’assalto del primo podio che serve per davvero in questa annata fondamentale con i Giochi a cinque cerchi in casa: in programma ricordiamo che poi c’è sabato il secondo superG stagionale e domenica il gigante. Dominik Paris ieri in prova è stato fra i primi, sembra in palla: oggi ha chiuso 16° a 1.79 dal canadese Cameron Alexander che è stato il più veloce (ieri invece il fuoriclasse svizzero Marco Odermatt aveva chiuso davanti la prova). Bene nell’allenamento a cronometro odierno Florian Schieder: quinto a 74 centesimi dalla testa della classifica. Dopo Alexander nell’ordine si sono classificati gli svizzeri Alexis Monney e Stefan Rogentin, quindi l’austriaco Vincent Kriechmayr: tutti nomi da podio per la gara (un altro favoritissimo, l’elvetico Frajo Von Allmem ha saltato una porta).
Appena dietro a Schieder ecco Odermatt, nono il norvegese Alexander Aamod Kilde a 1.20. Attenzione a Kilde: un altro passo avanti dopo Copper? Mattia Casse non è apparso brillantissimo in questi giorni: è a 1.29, ma rimane fra le nostre armi più valide per la battaglia nella Vail Valley. E gli altri italiani? Christof Innerhofer 35° a 2.73, Nicolò Molteni a 2.82 e Benjamin Alliod a 2.87. Più attardati Max Perathoner, Giovanni Franzoni e Marco Abbruzzese. La discesa è in programma giovedì alle 19 ore italiane (11 del Colorado, USA).





