Ultima gara del 2014, Shiffrin tornera' a primeggiare?

Presentazione slalom Kuehtai – Svedesi, austriache e Maze al top, 6 azzurre

Ultima gara dell’anno solare, quarto slalom della stagione di Coppa del Mondo donne 2014-2015, dalle nevi di Kühtai, Tirolo, Austria. E, come per il gigante, anche nelle tre precedenti prove abbiamo avuto tre vincitrici diverse, e mai Mikaela Shiffrin (alzi la mano chi l’avrebbe detto): Tina Maze a Levi, Nicole Hosp ad Aspen, Maria Pietilae-Holmner ad Aare. I favori del pronostico vanno quindi alla svedese, in quanto ultima vincitrice, per altro sciando divinamente in casa sua e rompendo un tabù storico da quelle parti per la sua squadra. Ma la Mikaela Shiffrin rivista in azione in gigante proprio in Austria, oltre ovviamente a Maze e a tutta la pattugli di atlete di casa, fanno pensare a un’altra gara aperta. 

PISTA – Lo slalom parte prima del secondo ‘muretto’, sulla stessa pista del gigante, per affrontare poi la zona ricca di dossi, con le ultime porte di nuovo in pendenza. Potrebbe regalare uno spettacolo tecnico migliore rispetto al gigante, per quanto poi la gara di domenica sia stata avvincente per andamento e rimonte nella seconda manche. Avremo una ottava vincitrice diversa su otto prove tra slalom e gigante? 

LISTA DI PARTENZA
– Sessantatré atlete iscritte alla gara, in rappresentanza di 18 nazioni. La prima a partire sarà la svedese Frida Hansdotter, davanti a Shiffrin, Zettel, Pietilä-Holmner, Hosp, Gagnon e Maze. 

ITALIA – Sei le azzurre in gara: Chiara Costazza col 16, reduce dal sesto posto di Aare, miglior risultato degli ultimi 5 anni e mezzo, Manuela Moelgg col 28, di nuovo tra le prime 30, Irene Curtoni col 30, Sarah Pardeller col 37, Federica Brignone col 42 e Nicole Agnelli, in gigante 17esima e al miglior risultato in Coppa del Mondo, col 50.  

ORARI E TV
– Prima manche ore 10, seconda ore 13. Diretta TV su RaiSport1, con studio, ed Eurosport 1, in questo caso con collegamento un quarto d’ora prima di ogni manche, quindi 9.45 e 12.45. 

TIROLO – Kühtai fa parte del comune di Silz ed è situato nella Valle Sellraintal, nelle Alpi dello Stubai. Con poco più di 10 abitanti (10), il paese è tra i più piccoli dell’intero Tirolo, ma è la località sciistica più alta dell’Austria, in quanto situatata a quota 2.020 metri.

 

Altre news

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...