Tramonta la trasferta in Sudamerica: gli azzurri restano in Europa

Pubblicato il:

Qualcuno ci ha creduto e sperato fino all’ultimo, in molti l’avevano già accantonata, di nuovo. La trasferta in Sudamerica non ci sarà, salta per il secondo anno consecutivo. Questa volta è ufficiale e a comunicarlo è la Federazione che nell’ultimo periodo ha provato a lavorare a un accordo speciale cercando l’intesa con il Governo argentino. Nonostante il continuo impegno dal Ministero dello sport italiano e, in particolare del Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali insieme all’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, non è stato possibile ottenere l’autorizzazione per l’ingresso dei gruppi di lavoro in Argentina e il conseguente raggiungimento di Ushuaia. 

Ushuaia ©Agence Zoom

In questo momento non ci sono le condizioni per poter entrare nel paese e le restrizioni imposte dal governo sono inderogabili. «Abbiamo provato fino all’ultimo minuto utile a convincere il governo argentino a permettere il passaggio degli atleti, purtroppo il ministero della sanità argentino non lo ha permesso – spiega il Presidente Flavio Roda – Con la cancellazione degli allenamenti nella Terra del Fuoco, cambia naturalmente il programma degli allenamenti dei team in avvicinamento alla prossima stagione di competizioni, che proseguiranno la preparazione sui ghiacciai europei». 

Così fino all’11 settembre i velocisti di Coppa del Mondo scieranno di nuovo sulle piste di Plateau Rosà, stesso periodo anche per il gruppo femminile Polivalenti che accoglierà anche Federica Brignone. Le slalomiste invece in questi giorni stanno sciando a Saas-Fee, dove resteranno fino all’11 settembre. 

Ultime notizie

Roberto Lorenzi nuovo DT giovanile. Ecco le squadre C e Osservati

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre giovanili di sci alpino per la...

Alborghetti e Andreoli nuovi tecnici delle Alpi Centrali. E Malvezzi si candida alla presidenza del Comitato

Giuseppe Alborghetti e Alessandro Andreoli sono i nuovi tecnici delle Alpi Centrali. Si occuperanno...

Schieppati e Liore alla direzione tecnica e sportiva del Crammont. Raccolgono il testimone di Luca Rossi

Una nuova generazione alla direzione dell’Equipe Crammont Mont Blanc, senza però rinunciare all’identità, alla...

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...