Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Pubblicato il:

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che promette ancora più divertimento, adrenalina e un’atmosfera di festa sulle piste di Santa Caterina Valfurva. Il format rimane quello che ha conquistato i partecipanti nel 2025: prima di tutto il divertimento, poi il cronometro. Il cuore della giornata è il “gigantone” che dalla Valle dell’Alpe scende fino al traguardo della celebre pista dedicata a Deborah Compagnoni, teatro in più occasioni di gare di Coppa del Mondo, della Fis Para Alpine e della Coppa Europa. 

Sei chilometri di percorso e 1.144 metri di dislivello, con partenza a quota 2.875 metri all’arrivo della seggiovia Vallalpe e arrivo ai 1.731 metri della località turistica. Un evento non usuale, una maratona tra i pali da gigante, per una giornata che si preannuncia ancora una volta davvero suggestiva. 

Gli iscritti vengono suddivisi in due gruppi: da una parte i “top skier” – ex agonisti, giovani talenti e professionisti – che apriranno la competizione; dall’altra gli “amatori”, ovvero semplici appassionati desiderosi di misurarsi sulla pista, magari insieme agli amici. La classifica premierà i migliori cinque tempi assoluti maschili e femminili e, per valorizzare le diverse fasce di età, dallo scorso anno è stata aggiunta una graduatoria dedicata agli Over 50, sia uomini sia donne.

Il programma di sabato 24 gennaio prevede il ritiro dei pacchi gara, dei pettorali e la colazione al bar Terrazza a partire dalle ore 8.00; alle 10.30 è in calendario la discesa dimostrativa dei ragazzi dello sci club e del gruppo Telemark Santa Caterina; alle 11.00 prenderà il via il gigantone Top to Valley. A seguire, Pasta Party con musica, premiazioni ed estrazione dei premi speciali “Top to Valley”.

Le iscrizioni possono essere effettuate cliccando qui. Anche per il 2026, la quota di partecipazione conferma un’elevata accessibilità: 60 euro per la gara con skipass giornaliero incluso, oppure 40 euro senza skipass. Ogni iscritto riceverà un pacco gara particolarmente ricco grazie ai partner dell’evento, tra cui Level, SunnyValley e Trudi con la sua mascotte, oltre a buoni. E poi oltre 120 premi a sorteggio. Ci sono tutti gli ingredienti per una grande festa, all’insegna dello sport. 

Ultime notizie

Ortlieb davanti a tutte nella prima prova di Tarvisio

Prima giornata di prova oggi sulla Di Prampero di Tarvisio, un pendio che da...

Artesina, Corbellini firma lo slalom GPI: «Sto sciando forte, bello vincere oggi»

Il Gran Premio Italia maschile riparte dalle nevi cuneesi di Artesina con uno slalom....

Con il superG scatta il 96° Lauberhorn-Rennen. Occhi puntati su Franzoni al via per primo

Giovanni Franzoni si conferma leader in prova sul Lauberhorn di Wengen. Terzo in Gardena...

Albano e Ghisalberti sfiorano il podio a Pass Thurn

Giulia Albano e Ilaria Ghisalberti si fermano a ridosso del podio nella seconda discesa...

Altro dal mondo neve

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...