Ted Ligety ha annunciato il ritiro, a Cortina il suo ultimo gigante

Pubblicato il:

Ted Ligety ha annunciato il ritiro: la sua ultima gara sarà il gigante dei Mondiali di Cortina. 17 anni di Coppa del Mondo, «It’s wild – si legge sul sito della federazione statunitense – Ho sempre detto che non volevo ripensare alla mia carriera finché non avessi finito e ora sono super eccitato. Sono super orgoglioso di quello che sono stato in grado di fare». Il gigante la specialità di casa, anche se la prima grande soddisfazione arrivò in combinata ai Giochi di Torino 2006. Qualche dato? 24 vittorie su 25 in Coppa del Mondo in gigante, cinque coppe di specialità, due medaglie mondiali, ma soprattutto quella d’oro a Sochi 2014. Ma come dimenticare per lui i Mondiali di Schladming: oro in gigante, superG e supercombinata.
Ha criticato la scelta della Fis sul cambio delle regole dell’attrezzatura nel 2012, quelle delle sciancratura e lunghezza degli sci, ma alla fine ha vinto lo stesso. Ligety è stato anche anche la mente dietro Shred, un’azienda che ha fondato con l’amico Carlo Salmini dopo le Olimpiadi del 2006. Un futuro da imprenditore, ma soprattutto da papà con i suoi tre figli, Jax (3 anni), i gemelli Will e Alec (6 mesi), e la moglie Mia.

Ultime notizie

Cala il sipario sui Children. Alto Adige davanti a tutti, ecco gli ultimi titoli assegnati

Con lo skicross Allievi e lo slalom Ragazzi di oggi (domenica 12 aprile) si...

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...

Gschliesser e Ceccarelli oro nel superG di Pila. Il gigante Ragazzi a Molling e Greco

Dal curvone della Bellevue al lago del Leissé. Rispetto alla prima parte della prova...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...