Tecnica e Blizzard in pista a Livigno: test e sviluppo sugli scarponi… in condizioni invernali

Pubblicato il:

Ormai da alcuni anni la stagione invernale di Tecnica-Blizzard si conclude a Livigno. Una volta per allenare la velocità, un’altra per provare i nuovi sci, un’altra ancora per mettere ai piedi prototipi di scarponi. Lo staff del racing team cerca sempre qualcosa di diverso e interessante da proporre agli atleti, in particolare a quelli del team A giovanile, seguito da vicino dal team e in particolare da Alessandro Colturi. Questa volta a Livigno il lavoro si è concentrato sullo scarpone Tecnica: non è cambiato il modello, si sta però portando avanti uno sviluppo ed era necessario un feedback anche da parte dei giovani. Nel video ne parla Matteo Murer, product manager proprio dello scarpone.

Un’uscita che era in programma da tempo e che per il Covid-19 è sempre rimasta in sospeso. Doveva svolgersi la scorsa primavera, ma sappiamo tutti com’è andata a finire; poi si era cercato di inserire il periodo a novembre, ma un altro stop ha rovinato i piani. Questa volta invece nessun problema: sette atleti, insieme ai rispettivi tecnici, hanno raggiunto Livigno dove l’inverno non accenna ad andarsene. Questa mattina prima giornata di test, i primi quattro giri in buone condizioni di terreno e di visibilità, poi è arrivata la neve e la luce si è appiattita sempre più. Nonostante questo, però, il lavoro è stato concluso: otto, nove giri in gigante, cronometro e intermedi alla mano, una buona mole di dati che verranno poi analizzati.

Domani seconda giornata di test, altri scarponi da provare, altre soluzioni, in vista del prossimo inverno ma con lo sguardo anche alla stagione ancora successiva. Tecnica-Blizzard guarda avanti, il futuro si progetta con largo anticipo.

Ultime notizie

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

In Toscana si torna a votare: Ronnie Ceccarelli per il dopo Contorni

Il Comitato Appennino Toscano torna a elezioni il 26 settembre. A Firenze si svolgerà...

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Altro dal mondo neve

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Zucchini secondo a Coronet Peak: zampata da 16 punti

Francesco Riccardo Zucchini ha conquistato un altro podio nella ANC, la Australian New Zealand...