La Thuile, arrivano gli Svizzeri. Sperimentato intanto nuovo sistema di barratura

Pubblicato il:

Continua l’infilata di nomi eccellenti che scelgono La Thuile per gli ultimi allenamenti in vista dei Mondiali di Courchevel-Meribel. Dopo gli azzurri, ecco la nazionale maschile svizzera con Thomas Tumler, Livio Simonet, Semyel Bissig e l’aggregato Andrej Drukarov, che hanno disegnato il loro tracciato di allenamento in vista del recente parallelo iridato sullo stadio slalom della pista Piloni. L’occasione è stata particolarmente interessante perché Funivie Piccolo San Bernardo, nella preparazione della pista per la nazionale svizzera, ha testato per la prima volta un nuovo sistema di barratura della pista, direttamente attraverso l’utilizzo del gatto delle nevi, senza quindi procedere manualmente come normalmente viene fatto. La barratura è quell’operazione che permette di avere una pista dura, liscia e compatta: viene chiamata in questo modo perché prende il nome da un tubo di acciaio che inietta acqua ad alta pressione dentro il manto nevoso, per aumentarne il peso specifico. A questo punto comincia il processo di indurimento della neve che rende la superficie molto compatta, indispensabile per le competizioni quali gigante e slalom speciale. Questo nuovo sistema di barratura, ideato da Carpenterie Ettore Boche di La Thuile, è ancora sperimentale, ma ha già dimostrato la sua efficacia e soprattutto la sua efficienza, nel rendere il fondo della giusta compattezza riducendo di molto i tempi di realizzazione e il numero di persone coinvolte nell’operazione.

Sulla pista 2, adesso tocca ancora ad in altro team svizzero. Ecco la banda di Matteo Joris con Ramon Zenhauesern, Daniel Yule, Marc Rochat. La preparazione della pista è già in corso, con la tracciatura e la successiva barratura, stavolta con metodi tradizionalI. Ma ecco Daniele Collomb, nuovo presidente di Funivie Piccolo San Bernardo di La Thuile, che afferma: «Essere selezionati una volta come terreno di allenamento di altissimo livello è già una grande risultato, ma continuare ad essere scelti è la dimostrazione che il lavoro è stato svolto con massima professionalità, e che questo viene riconosciuto dagli allenatori delle migliori squadre al mondo».

Joris e Collomb

Ultime notizie

Fisi Golf Charity Cup: 25 mila euro per il Comitato Alto Adige

È stata ancora una volta un successo la FISI Golf Charity Cup, giunta alla...

Giulio Campani nuovo presidente del CAE

Giulio Campani è stato eletto alla guida Comitato Appennino Emiliano FISI. L’assemblea regionale tenutasi...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Altro dal mondo neve

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Maurizio Dunnhofer unico candidato in Friuli: sabato le elezioni

Sono state ufficializzate le candidature per le cariche elettive del Comitato regionale FISI Friuli...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...