«Dalla valtellinese mi aspetto il salto di qualità in stagione, è nelle sue corde». Ci siamo, verrebbe da dire. Nona in gigante, quarta in superG negli ultimi due giorni, con la combinata sulla sfondo (è la migliore del gruppo nella specialità assieme a Federica Sosio) e siamo solo all’inizio di stagione. La confessione che ci aveva fatto alla vigilia dell’incipit stagionale Devid Salvadori, responsabile del gruppo femminile di gigante e velocità in Coppa Europa, ha trovato subito riscontri concreti per la valtellinese Jole Galli, classe ’95, che in questa annata si gioca davvero tanto. E sta rispondendo bene alla pressione, in attesa che arrivi il sospirato podio, meritato.
NORVEGIA – Nel superG di Kvitfjell, il primo del circuito (quinta gara in assoluto), si è imposta l’austriaca Dajana Dengscherz, con il tempo di 1’02”55, precedendo la norvegese Lie di soli 0”11, e l’altra connazionale Lysdahl di 0”40. Quarta, come detto, Jole Galli, a 0”48, cioè a soli sei centesimi dal primo podio nel circuito. Settima Cillara Rossi a 0”59, undicesima l’ex iridata junior Federica Sosio, a 0”82, tornata nella “sua” specialità dopo un anno.
ITALIA – Buona prova delle azzurre complessivamente, con cinque atlete tra le prime diciannove e il podio sfiorato: buon 17esimo posto per Roberta Melesi, solo al secondo superG in carriera in Coppa Europa (primi punti per lei nella specialità), giusto davanti a Laura Pirovano, 18esima; 19esima Asja Zenere, 38sima Nadia Delago, 41esima Alessia Timon, 50esima Jasmine Fiorano.
Sempre venerdì 9 dicembre andrà in scena il superG valido per la combinata alpina, che si concluderà con lo slalom di sabato 10. In classifica generale guida ora la norvegese Lysdahl.
DEVID SALVADORI – «Complessivamente ancora bene, ma stiamo girando attorno al podio senza salirci. Considerato il distacco davvero minimo, dispiace un po’. Ci rifaremo».