Storico Origone: 15 coppe nello sci di velocità. E Greggio firma la sesta

E sono 15. Simone Origone vince ancora una volta la Coppa del Mondo di sci di velocità, al termine di una stagione fatta di 3 gare e di tante giornate di maltempo. Anche oggi, ultima giornata per provare a recuperare la gara di Andorra, non è successo nulla perché il maltempo ha tenuto ancora una volta tutti ai box. Sesta coppa invece per Valentina Greggio. I due azzurri quando hanno potuto scendere in pista non hanno lasciato spazio agli avversari. Hanno vinto tutte e tre le gare disputate su una sola pista, quella di Vars, dove i francesi Simon Billy e Clea Martinez si sono sempre trovati a inseguire. Non c’è stata storia in stagione, neppure ai Campionati Mondiali, dove Valentina Greggio si è presa il titolo, mentre Simone Origone ampiamente in testa era invece stato squalificato per un problema rilevato sullo scarpone e considerato “vantaggio aerodinamico” dalla giuria. 

Tornando alla Coppa del Mondo, la classifica finale della stagione vede Origone chiudere a punteggio pieno a quota 300 punti, davanti al francese Simon Billy, 240 punti grazie al triplice secondo posto, mentre in terza posizione si affaccia il neozelandese Tawny Wagstaff con 155 punti. Sesta coppa di cristallo invece per Valentina Greggio: l’ossolana ha accumulato a sua volta 300 punti, costantemente davanti alla francese Clea Martinez che la segue in graduatoria a quota 240; terzo posto per la svedese Mathilda Persson (170).

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news