Stefano Gross al parterre di Stoccolma un anno fa (@Zoom agence)

E’ l’ultima gara di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di St. Moritz, che scatteranno il 7 febbraio con il superG femminile. Uomini e donne assieme, nel meraviglioso scenario di Hammarbybacken, la collina che sovrasta Stoccolma. Slalom parallelo con porte da gigante, il primo della stagione, punti importanti in palio. Trentadue atleti al via, 16 uomini e 16 donne, quattro azzurri: Stefano Gross (sul podio un anno fa, fu terzo), Giuliano Razzoli, al posto del rinunciatario Dominik Paris, Manfred Moelgg e Chiara Costazza (ha rinunciato Sofia Goggia).

REGOLAMENTO – I primi dodici atleti per ogni sesso sono ammessi in base alla World Cup Starting List (WCSL) di specialità (slalom), a cui si aggiungono i primi quattro della classifica generale che non fanno parte della lista precedente. In caso di rinuncia di un avente diritto non vengono ripescati coloro che seguono in classifica, bensì gli atleti facenti parte della stessa nazione del rinunciatario, compresi fra i 60 della WCSL di slalom o con più di 500 punti nella graduatoria generale di Coppa del Mondo.

ASSENZE – Numerose appunto le assenze in entrambe le competizioni: fra gli uomini mancheranno a esempio Kjetil Jansrud, Felix Neureuther e Andre Myhrer, così come Lara Gut, Ilka Stuhec e Sofia Goggia in campo femminile. Diretta

TV dalle 16.45 su RaiSport1 ed Eurosport1.

 

GARA – Il modello è il consueto tabellone tennistico, con eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, sulla doppia manche (in caso di parità del tempo complessivo, vince il migliore della seconda run; nel caso escano entrambi i concorrenti, vince chi ha fatto più strada prima di “saltare” in una singola run). Nel primo turno della gara maschile spicca il derby fra Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli, mentre Stefano Gross affronta il francese Julien Lizeroux. In campo femminile Chiara Costazza incontra la ceca Sarka Strachova.

TABELLONE MASCHILE

Ottavi di finale
Marcel Hirscher (Aut)-Aleksander Aaamodt Kilde (Nor)
Michael Matt (Aut)-Alexis Pinturault (Fra)
Dave Ryding (Gbr)-Jonathan Nordbotten (Nor)
Alexander Khoroshilov (Rus)-Sebastian Foss-Solevaag (Nor)
Manfred Moelgg (Ita)-Giuliano Razzoli (Ita)
Daniel Yule (Svi)-Mattias Hargin (Sve)
Stefano Gross (Ita)-Julien Lizeroux (Fra)
Henrik Kristoffersen (Nor)-Linus Strasser (Ger)

TABELLONE FEMMINILE

Ottavi di finale
Mikaela Shiffrin (Usa)-Adeline Baud Mugnier (Fra)
Bernadette Schild (Aut)-Marie Michelle Gagnon (Can)
Sarka Strachova (Cze)-Chiara Costazza (Ita)
Frida Hansdotter (Sve)-Ana Bucik (Slo)
Wendy Holdener (Svi)-Melanie Meillard (Svi)
Nina Loeseth (Nor)-Katharina Truppe (Aut)
Petra Vlhova (Svk)-Resi Stiegler (Usa)
Denise Feierabend (Svi)-Veronika Velez Zuzulova (Svk)