Moelgg in azione ©Agence Zoom

Le squadre maschili non hanno subito particolari stravolgimenti. In Coppa del Mondo i responsabili sono tutti stati confermati: Alberto Ghidoni per la velocità, Roberto Lorenzi per le tecniche, con una suddivisione all’interno, ovvero Jacques Theolier responsabile dello slalom e Walter Girardi del gigante. 

Il gruppo Elite cambia nome e diventa più ampio. Dominik Paris e Christof Innerhofer sono nel gruppo 1 Coppa del Mondo insieme a Emanuele Buzzi e Mattia Casse, ma per il settore velocità nasce una A2, guidata da Lorenzo Galli, con l’inserimento di Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Nicolò Molteni, Alexander Prast, Florian Schieder e l’ingresso di Pietro Zazzi. Fuori dai giochi Federico Simoni e Davide Cazzaniga. Nel team delle tecniche quasi tutti confermati, eccezion fatta per Federico Liberatore che è stato inserito nel gruppo B. Giuliano Razzoli riprenderà con la squadra da ottobre. 

Giovanni Franzoni a Cortina ©Fisi/Pentaphoto

Il gruppo B è costituito da due sottogruppi, entrambi di discipline tecniche. A capo del progetto (compresa la squadra C che nei maschi rimane) c’è sempre Max Carca, che in B potrà contare anche sull’ex velocista azzurro Peter Fill. Nel gruppo B1 sale dalla vecchia C Filippo Della Vite, che si allenerà insieme al confermato Giovanni Franzoni, a Liberatore appunto, a Tobias Kaslunger e Hans Vaccari (lo scorso anno di interesse nazionale). Nel gruppo B in arrivo dalla C Matteo Bendotti, Matteo Franzoni, Tommaso Saccardi e il vincitore del GPI Luca Taranzano, con Pietro Canzio confermato nello stesso gruppo. Non rientra nei piani invece Giulio Zuccarini. 

Marco Abbruzzese ITA. The Alpine Skiing Men’s Super-G at Les Diablerets Alpine Centre The Winter Youth Olympic Games, Lausanne, Switzerland, Friday 10 January 2020. Photo: OIS/Joel Marklund. Handout image supplied by OIS/IOC

In C i tecnici sono Andrea Truddaiu, Massimiliano Blardone, il nuovo ingresso – già anticipato – Marco Gullino, con Stefano Canavese e Stefano Trilli a completare un team molto rinnovato. Trovano conferma Riccardo Allegrini, Alessandro Pizio, Manuel Ploner e Simon Talacci, entrano Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Corrado Barbera, Lorenzo Thomas Bini, Gianlorenzo Di Paolo ed Edoardo Saracco. Fuori dalla squadra Martino Rizzi e Giovanni Zazzaro. 

Non esistono più gli atleti di Interesse Nazionale.