Squadre maschili, che cosa è cambiato rispetto allo scorso anno

Pubblicato il:

Le squadre maschili non hanno subito particolari stravolgimenti. In Coppa del Mondo i responsabili sono tutti stati confermati: Alberto Ghidoni per la velocità, Roberto Lorenzi per le tecniche, con una suddivisione all’interno, ovvero Jacques Theolier responsabile dello slalom e Walter Girardi del gigante. 

Il gruppo Elite cambia nome e diventa più ampio. Dominik Paris e Christof Innerhofer sono nel gruppo 1 Coppa del Mondo insieme a Emanuele Buzzi e Mattia Casse, ma per il settore velocità nasce una A2, guidata da Lorenzo Galli, con l’inserimento di Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Nicolò Molteni, Alexander Prast, Florian Schieder e l’ingresso di Pietro Zazzi. Fuori dai giochi Federico Simoni e Davide Cazzaniga. Nel team delle tecniche quasi tutti confermati, eccezion fatta per Federico Liberatore che è stato inserito nel gruppo B. Giuliano Razzoli riprenderà con la squadra da ottobre. 

Giovanni Franzoni a Cortina ©Fisi/Pentaphoto

Il gruppo B è costituito da due sottogruppi, entrambi di discipline tecniche. A capo del progetto (compresa la squadra C che nei maschi rimane) c’è sempre Max Carca, che in B potrà contare anche sull’ex velocista azzurro Peter Fill. Nel gruppo B1 sale dalla vecchia C Filippo Della Vite, che si allenerà insieme al confermato Giovanni Franzoni, a Liberatore appunto, a Tobias Kaslunger e Hans Vaccari (lo scorso anno di interesse nazionale). Nel gruppo B in arrivo dalla C Matteo Bendotti, Matteo Franzoni, Tommaso Saccardi e il vincitore del GPI Luca Taranzano, con Pietro Canzio confermato nello stesso gruppo. Non rientra nei piani invece Giulio Zuccarini. 

Marco Abbruzzese ITA. The Alpine Skiing Men’s Super-G at Les Diablerets Alpine Centre The Winter Youth Olympic Games, Lausanne, Switzerland, Friday 10 January 2020. Photo: OIS/Joel Marklund. Handout image supplied by OIS/IOC

In C i tecnici sono Andrea Truddaiu, Massimiliano Blardone, il nuovo ingresso – già anticipato – Marco Gullino, con Stefano Canavese e Stefano Trilli a completare un team molto rinnovato. Trovano conferma Riccardo Allegrini, Alessandro Pizio, Manuel Ploner e Simon Talacci, entrano Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Corrado Barbera, Lorenzo Thomas Bini, Gianlorenzo Di Paolo ed Edoardo Saracco. Fuori dalla squadra Martino Rizzi e Giovanni Zazzaro. 

Non esistono più gli atleti di Interesse Nazionale. 

Ultime notizie

Prosch: «Bene gli ultimi due mesi: pronti e carichi, grazie anche alla collaborazione con “Gallo”»

Ancora qualche ora, poi la stagione della velocità entrerà nel vivo. Quella di Coppa...

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Altro dal mondo neve

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...