Slalom, oggi selezione per Midali, Agnelli e Sosio

Pubblicato il:

Mancano ventiquattro ore alla prima gara del 2016, quindicesima su quarantuno di Coppa del Mondo 2015-2016 per le donne: lo slalom di Santa Caterina, il quinto della stagione. La squadra femminile italiana al completo si trova, come le velociste, in Valtellina dal sabato 2 dicembre.
RULFI «Ieri primo allenamento in slalom sulla parte alta della Deborah Compagnoni – ci dice Gianluca – sulla pista da gara vera e propria non si può sciare, per regolamento, da cinque giorni prima della gara stessa. Oggi in mattinata faremo un altro allenamento con Roberta Midali, Federica Sosio e Nicole Agnelli che si giocheranno, in pista, con il cronometro, due pettorali per martedì: 4-5 giri, le due migliori prove verranno sommate e il risultato ci dirà poi chi affiancherà Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Chiara Costazza e Federica Brignone qui a S. Caterina. Nicole per fortuna sta bene motivo per cui ci siamo convinti a effettuare questa selezione e si giocherà le sue chance al massimo. Ieri, domenica 3, Federica Brignone si è allenata in superG al mattino e poi al pomeriggio in slalom, assieme a Goggia e Marsaglia».

PISTA Santa Caterina Valfurva è dunque pronta a ospitare i due slalom di Coppa del Mondo originariamente in programma a Zagabria (Cro) ed annullati dalla Fis per mancanza di neve. Martedì 5 gennaio saranno in gara le donne con le due manche fissate alle ore 10 e alle 13, mercoledì 6 gli uomini con gli stessi orari. Teatro delle sfide sarà la parte finale, appunto, della pista Deborah Compagnoni, già palcoscenico il 29 dicembre della discesa maschile. Guardando verso monte, gli organizzatori hanno barrato la neve sul lato destro a monte della zona Fank sino al traguardo per poter avere nelle due gare le condizioni più regolari possibili. La pista era già stata preparata alla perfezione per la discesa, si è trattato solo di indurirla ulteriormente. Si parte da quota 1930 sl/m per arrivare a 1730. Duecento metri di dislivello su 750 metri di pista con almeno 5 cambi di ritmo.

 

 

 

 

Ultime notizie

Fine marzo tra Giovanissimi e Uovo d’Oro

Prima il Gran Premio Giovanissimi, poi l’Uovo d’Oro. Un fine marzo di gare, sport...

Il Crammont prima società ai Campionati regionali di Courmayeur

Lo sci club Crammont Mont Blanc è stato grande protagonista ai Campionati regionali Children...

Vittoria di Glauco Antonioli nel secondo superG GPI di Pejo

Il secondo e ultimo superG di Pejo, inserito nel circuito istituzionale della Fisi, è...

Breezy Johnson davanti a tutte in prova a Kvitfjell, veloce anche Laura Pirovano

Subito dopo la prima prova maschile, a Kvitfjell è il momento del primo training...

Altro dal mondo neve

Breezy Johnson davanti a tutte in prova a Kvitfjell, veloce anche Laura Pirovano

Subito dopo la prima prova maschile, a Kvitfjell è il momento del primo training...

Azzurri veloci nella prima prova di discesa libera a Kvitfjell: Schieder terzo, Paris sesto

Comincia il lungo fine settimana dedicato alle prove veloci a Kvitfjell, in Norvegia, per...

Chiude il Global Racing Ski Team. Baruffaldi: «Un’isola felice per chi crede in un agonismo diverso»

Se non è finita un'era, di certo è finita una bella avventura nel mondo...