Ski Race Cup a Oga: stoccate di Riva, Levi, Giudici, Tognoli

Rassegna organizzata dal Cristal Team

0
Podio giovani femminile ©Edoardo Vezzoli

A una settimana di distanza dal weekend di Temù-Passo Tonale, la Ski Race Cup è tornata in pista sulle nevi di Oga, località della Valdisotto che ha ospitato la terza tappa del circuito. Il Cristal Team Asd, società organizzatrice dell’evento, ha messo in scena uno slalom gigante e uno slalom speciale per la giornata di sabato 3 febbraio, e due slalom giganti per la giornata di domenica. Ottima la risposta degli atleti, con più di 150 ragazzi che si sono presentati al cancelletto nelle due giornate di gare sulla pista Adler, in località Le Motte, confidanti di un weekend caratterizzato dal bel tempo.

Davide Riva @Edoardo Vezzoli

Nella prova maschile del gigante di sabato la vittoria va a Davide Riva (SC Brixia Sci), capace di fare la differenza soprattutto nelle parti tecniche della pista e staccando di soli 13 centesimi Niccolò Giudici (SC 13 Clusone), alle sue spalle con il tempo di 1.11.52; Simone Bellavita (Cristal Team) chiude il podio staccato di 84 centesimi dal leader. In campo femminile, affermazione per Paola Levi (SC Circolo Sciatori Madesimo) che ferma il cronometro sul tempo di 1.14.02 mettendosi alle sue spalle l’agguerrita coppia dello SC Radici Group formata da Ilaria Tognoli e Gabriella De Martino, staccate rispettivamente di 30 e 79 centesimi. Tra i rapid gates è Niccolò Giudici (SC 13 Clusone) a staccare il miglior tempo di 1.03.24, trenta centesimi meglio di Giacomo Simonazzi (SC Circolo Sciatori Madesimo). La medaglia di bronzo va a Gian Mauro Piantoni (SC Orezzo) con il tempo di 1.05.31. Sfida avvincente tra le due compagne di squadra Ilaria Tognoli e Gabriella de Martino, entrambe tesserate SC Radici Group, che al traguardo si vedono separate da due piccolissimi centesimi, mentre staccata di oltre due secondi Paola Levi (SC Circolo Sciatori Madesimo), terza con il tempo di 1.09.34.

Ilaria Tognoli ©Edoardo Vezzoli

Temperature scese nella notte e pista Adler trasformata decisamente per la giornata di domenica dove sono stati tracciati due slalom giganti, il primo dei quali valido, assieme allo slalom di sabato, per la seconda combinata del circuito. Nella prima manche sono sempre gli stessi protagonisti del giorno prima a giocarsi le posizioni di vertice, con Niccolò Giudici (SC 13 Clusone) che si aggiudica la gara con il tempo di 1.10.17, andando a vincere anche la classifica della combinata; a 46 centesimi dal leader troviamo una coppia a pari merito formata da Davide Riva (SC Brixia Sci) e Simone Bellavita(Cristal Team). Nel gentil sesso Ilaria Tognoli tiene alta la bandiera dello SC Radici Group cogliendo il successo con il tempo di 1.12.92, 44 centesimi davanti a Nicol Moraschinelli (SC Aprica). La medaglia di bronzo va a Silvia Martinazzoli (SC Pontedilegno) con il tempo di 1.14.32. Ilaria Tognoli (SC Radici Group) si porta a casa anche la classifica della combinata femminile. Lotta sul filo del rasoio nel secondo tracciato, con Davide Riva (SC Brixia Sci) che la spunta per soli 4 centesimi su Alessandro Lorati (SC Pontedilegno) e per 14 centesimi su Simone Bellavita (Cristal Team). Tra le donne è sempre Ilaria Tognoli (SC Radici Group) a mettere la punta dei propri sci davanti alle altre e coglie il successo con il tempo di 1.14.43; seconda piazza per Paola Levi (SC Circolo Sciatori Madesimo) staccata di 33 centesimi, mentre al terzo posto troviamo Gabriella De Martino sempre dello SC Radici Group.

Niccolo Giudici @Edoardo Vezzoli

Al termine delle gare si sono svolte le consuete premiazioni dei primi tre classificati di ciascuna categoria, seguite dalle estrazioni dei premi messi in palio dagli sponsor del circuito, cui va il solito e doveroso ringraziamento per il prezioso supporto.

Cambiano i padroni del circuito per il terzo weekend consecutivo, indice di una lotta sempre più serrata per accaparrarsi il titolo finale. Simone Bellavita strappa il pettorale di leader a Gian Mauro Piantoni mentre Ilaria Tognoli balza al comando della classifica generale femminile.

Foto, classifiche e video sono on line sul sito www.skiracecup.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.