La proposta e' stata discussa ieri al Congresso FIS di Barcellona
Uno slalom in tre manches? Perché no. È infatti un’ipotesi già ben avviata della quale si è parlato ieri nell’executive board dello sci alpino al Congresso FIS di Barcellona. A riportare le indiscrezioni il quotidiano francese Le Dauphiné.
IL FORMAT – L’idea è quella di disputare una manche di qualifica, una semifinale per 15 sciatori e una finale. Naturalmente questo format, pensato per rendere più attraente e spettacolare lo sci per i i palinsesti tv, verrebbe applicato solo ad alcuni eventi, a inizio e fine stagione, e non alle grandi classiche di Kitz, Wengen, Schladming e Adelboden. La seconda e la terza manche verrebbero disputate una dietro l’altra, nello spazio di tempo che di solito è occupato dalla seconda manche con la possibilità per le tv di trasmettere anche la manche di qualifica. Rimangono da discutere diverse variabili come il cambio o no di tracciato tra semifinale e finale, inversione, numero di ricognizioni.
TEST A LEVI – Il progetto dovrà essere approvato nel meeting autunnale della FIS e il primo test potrebbe essere effettuato a novembre a Levi. Sarà il primo segno di rinnovamento per uno sport che negli ultimi anni ha proposto poche novità e con dubbio successo?