Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

Oslo-Zagabria in un giorno, per ritornare subito in pista. Oggi si corre lo slalom femminile sulla Collina di Sljeme, gara in notturna scenografica che potrebbe rivelarsi ancora una volta a senso unico. Mikaela Shiffrin è ormai lanciatissima verso la sua seconda Coppa del Mondo e verso nuovi record. E’ praticamente già a quota 1.000 punti, quando il circuito non ha ancora sorpassato la metà delle gare. Mille punti in quindici prove vuol dire tanto: ha ovviamente anche il pettorale rosso in slalom e oggi cerca la 38a vittoria in carriera, la settima della stagione e l’undicesimo podio del 2017/2018. Proveranno a darle fastidio le solite slalomiste: Wendy Holdener (pettorale 1), brava a combattere nel City Event di Oslo, e Petra Vlhova che invece è subito stata eliminata. Shiffrin ha corso quattro volte a Zagabria, ha vinto due slalom nel 2013 e nel 2015, lo scorso anno invece non concluse la prova e ne approfittò Veronika Velez Zuzulova.

Chiara Costazza © Laurent Salino/Agence Zoom

CINQUE AZZURRE – L’Italia si affida alle cinque azzurre che hanno gareggiato nell’ultimo appuntamento tra i pali stretti. Al via ci saranno Chiara Costazza (12), Irene Curtoni (10), Manuela Moelgg (26), Michela Azzola (49) e Roberta Midali (58). Dallo slalom di Lienz è arrivato qualche piccolo segnala da casa Italia da Chiara Costazza, che però ha sprecato tutto nella seconda discesa. Curtoni e Moelgg invece cercano un riscatto, con Azzola e Midali che proveranno invece a centrare una qualifica.

Ida Stimac ©Agence Zoom

LA GARA – Si corre sulla pista Crveni Spust, che si trova a quote molto basse. Partenza a 988 metri, arrivo a 768, dopo 220 metri di dislivello. La prima manche sarà tracciata dall’altoatesino Christian Thoma, allenatore della Svezia; seconda da Tobias Lux della Germania. Ci sono 67 atlete al cancelletto di partenza e la più giovane è Ida Stimac, la croata classe 2000 che ha già fatto parlare di sé ai varie appuntamenti internazionali Children.

ORARI – La prima manche dello slalom di Zagabria è in programma alle 13, la seconda alle 16,30. Diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

START LIST

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.