Mikaela ha sciolto la riserva. Niente Canada per Federica Brignone?
La notizia era nell’aria e adesso è praticamente certa: il tanto chiacchierato esordio in superG in Coppa del Mondo di Mikaela Shiffrin, che avrebbe dovuto già avere luogo nella scorsa stagione, prima dei problemi avuti in slalom dall’americana costati il rinvio del ‘progetto’ velocità, avverrà invece a Lake Louise, il prossimo sei dicembre 2015. E se tutto andrà per il verso giusto, non è escluso che poi Mikaela prosegua anche per buona parte della stagione a gareggiare in questa disciplina.
LAKE LOUISE – Non è semplice organizzare la trasferta in Canada per una slalom-gigantista proveniente da Aspen che prevede di fare solo superG e non le prove della discesa, visto che lì a Lake Louise non esiste una pista per allenarsi tra le porte larghe (davvero!) e quindi ci si sobbarca una trasferta dal Colorado (gare il 28-29 novembre) per una singola gara, quando poi a dicembre non sono previste prove in questa disciplina a fronte di ben tre giganti in calendario, Aare, Courchevel e Lienz.
BRIGNONE – Questo è il motivo per cui purtroppo potremmo non vedere invece (ma nulla è ancora deciso in maniera definitiva) Federica Brignone, fresca di ingresso nel primo gruppo della specialità con sole 4 gare disputate l’anno scorso, a Lake Louise: un po’ per questioni logistiche appunto (il 6 dicembre è previsto il superG, il 12 già si gareggia ad Aare in gigante, quindi i tempi sono molto ristretti e c’è di mezzo una trasvolata oceanica), un po’ perché la pista non è certo la più adatta alla valdostana (ma nemmeno alla Shiffrin…) e soprattutto perché tornando in Europa nei giorni delle gare di Lake Louise la figlia di Ninna Quario avrebbe invece la possibilità di allenarsi una settimana abbondante in gigante e slalom per le prove tecniche di Aare, appunto, il 12-13 dicembre. Shiffrin però ha deciso e nonostante tutte queste problematiche logistiche, dopo Aspen si allenerà a Copper Mountain ancora qualche giorno per poi volare a Lake Louise e gareggiare solo in superG, prima di partire per l’Europa. E se Federica svolgesse lo stesso programma, magari allenandosi con lei? Recuperare e allenarsi è importantissimo, ma non far gareggiare un’atleta che è nel primo gruppo di una specialità ci sembra una scelta un po’ troppo forzata. Staremo a vedere…
Italian shenanigans on a rainy day ~ en route to Austria to find more skiing 😝💃🎿
Posted by Mikaela Shiffrin on Venerdì 16 ottobre 2015