Shiffrin si prende 33 punti in discesa? Lara Gut risponde… tornando in slalom

La ticinese disputerà la 17esima gara tra i "rapid gates" nel circuito, con un solo risultato utile finora: 14esima alle Finali di Aare 2009. Shiffrin proseguirà in velocità? Nel 1994-1995 Vreni Schneider, non certo una velocista, ma buona combinatista, conquistò la Coppa del Mondo con sei punti di vantaggio su Seizinger grazie anche a quanto guadagnato (ben poco in realtà) in discesa e superG

0
Lara Gut in azione in slalom a Soldeu (@Zoom agence)

Dite 33. Come i punti guadagnati da Mikaela Shiffrin nelle due discese libere disputate a Lake Louise, le prime in carriera, chiuse rispettivamente al 18° e 13° posto, mentre in superG non è andata oltre la 34esima posizione. Tanti? Pochi? Ne valeva la pena? Lo scopriremo a marzo, ricordando però un esempio del passato: nella stagione 1994-1995 la svizzera Vreni Schneider, non certo una discesista, ma ottima combinatista, guadagnò tra discesa e superG, disputandoli quasi tutti, un bottino 158 punti, alla fine utilissimi in quanto chiuse la classifica generale di Coppa del Mondo a quota 1248, sei lunghezze in più della tedesca Katja Seizinger, conquistando la sua ultima sfera di cristallo…

SLALOM – La riposta di Lara Gut, uscita comunque dal weekend di Lake Louise con il massimo bottino di sempre in Canada, non si è fatta attendere, anche perché spesso decide di disputare uno slalom a dicembre: lo scorso anno fu Aare, quest’anno tocca al Sestriere. Sarà in gara domenica 11, dopo il gigante di sabato 10. Attualmente Shiffrin (prima) e Gut (seconda) sono divise da 28 punti in classifica.

SOELDEN, AUSTRIA - OCTOBER 22: Lara Gut of Switzerland takes 1st place, Mikaela Shiffrin of USA takes 2nd place, Marta Bassino of Italy takes 3rd place during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Giant Slalom on October 22, 2016 in Soelden, Austria (Photo by Michel Cottin/Agence Zoom)
Shiffrin, Gut sul podio assieme, con Marta Bassino, a Soelden

Ecco le convocazioni rossocrociate per entrambe le gare:

GIGANTE:
Lara Gut, Wendy Holdener, Michelle Gisin, Mélanie Meillard, Aline Danioth, Simone Wild e Vanessa Kasper.

SLALOM:
Lara Gut, Wendy Holdener, Michelle Gisin, Mélanie Meillard, Aline Danioth, Denise Feierabend e Charlotte Chable, al rientro.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.