Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Pubblicato il:

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in carriera a Flachau, uno dei suoi “feudi” preferiti, e tocca 70 successi nella stessa specialità in Coppa del Mondo, in slalom ovviamente.

Il traguardo raggiunto è oltremodo significativo in quanto nello sci alpino nessuno si è mai spinto oltre le 46 affermazioni in una singola specialità (Stenmark in gigante, tra i maschi), mentre, allargando il campo a tutti gli sport invernali, solamente altri quattro eletti hanno ottenuto almeno 60 vittorie nello stesso format di gara.

La fuoriclasse del Colorado, leader della classifica generale con 170 punti di margine sulla più immediata inseguitrice, vanta ora la bellezza di 107 successi complessivi in Coppa del Mondo, mentre la somma dei piazzamenti nelle prime tre posizioni ammonta a 164. Nella stagione in corso Mikaela si è imposta in sei dei sette slalom disputati archiviando quale peggiore risultato un secondo posto ottenuto nella storicamente ostica Kranjska Gora.

In casa Italia prosegue l’ottimo ruolino di marcia di Lara Della Mea, che nelle ultime 8 gare tecniche disputate, dai giganti di Mont Tremblant, si è piazzata sei volte nelle 10, una volta undicesima (ieri) e non ha preso punti solo nella sfortunata parentesi di Semmering. Ora è entrata tra le prime 15 della start list di slalom, assieme alla francese Chevrier. Nella WCSL di specialità in realtà sarebbe 16ª, ma rientra tra le top15 grazie all’assenza forzata di Liensberger, purtroppo infortunata e fuori ormai per tutta la stagione.

Lara Della Mea, altra rimonta in slalom ©Agence Zoom
Lara Della Mea, altra rimonta in slalom ©Agence Zoom

Ultime notizie

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...