Sguardo alla ripartenza: Fisi lavora sul protocollo per la nuova stagione

Pubblicato il:

I Comitati hanno già pronte o ben imbastite le bozze dei calendari regionali, i tecnici dei Comitati hanno già in mano una bozza del calendario (ottimizzato) del Gran Premio Italia – dove quasi ogni gara varrà per il circuito e non più per esempio un gigante sì e uno no -; gli sci club portano avanti l’attività, gli organizzatori dei primi eventi giovanili ricominciano a muovere i primi passi. C’è fermento e voglia di ripartire, ma serve il via libera della Fisi che nei mesi scorsi ha imposto una sospensione dell’attività valevole fino al 15 ottobre. 

Ieri – martedì – a Desenzano del Garda si è svolta la dodicesima Consulta Nazionale all’interno della quale si è ampiamente discusso sui temi sicurezza e ripartenza. La Fisi ha comunicato di essere al lavoro su un protocollo «che andrà a disciplinare lo svolgimento delle competizioni federali». A occuparsene è il Dottor Montani della Commissione medica Fisi, che prevede una prima condivisione delle linee guida comuni per organizzazione e gestione del campo gara raccogliendo al contempo suggerimenti e proposte da parte dei Comitati Regionali. Il protocollo FISI dovrà tenere conto dell’evoluzione della situazione sanitaria e pertanto sarà validato in tempo utile per l’inizio delle competizioni su tutto il territorio nazionale, con eventuali specifiche che si renderanno necessarie per le diverse discipline.

Dunque è dietro l’angolo il semaforo verde che il mondo degli sport invernali attende. Il 16 e il 17 ottobre a Sölden si aprirà la Coppa del Mondo con i tradizionali giganti a porte chiuse, un giorno dopo la scadenza del divieto per gli atleti italiani di gareggiare in Italia e all’estero, previsto dalla Fisi.  

La Fisi inoltre ha acquistato un milione di mascherine chirurgiche che sono in via di distribuzione agli sci club già affiliati alla stagione 2020/2021 e sulla base delle numeriche tesserati della scorsa stagione. Numeri positivi che a oggi vedono 22 mila tesserati e di 800 sci club affiliati. 

Ultime notizie

Robinson e Scheib davanti a metà della seconda gara a Mont Tremblant, Zenere ottima quarta

Quarto di dieci giganti stagionali in scena sulle nevi di Mont Tremblant, nel Canada...

Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa...

Goggia e Della Mea: la strada è giusta. Oggi di nuovo in pista a Tremblant

Asja Zenere ieri non ha trovato il giusto spunto. Ha subìto il terreno, non...

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...

Altro dal mondo neve

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...