Shiffrin vince lo slalom di Copper Mountain, Colturi terza. Della Mea prima italiana, 23ª

Pubblicato il:

Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom femminile di Copper Mountain, in Colorado. Dopo aver vinto senza dominare la prima manche, la campionessa statunitense ha messo in mostra tutta la propria classe nella seconda manche. Quando la pista sembrava rovinata ed era molto difficile fare il tempo, Shiffrin ha stampato un secondo tempo assoluto di manche, per andarsi a prendere la 67esima vittoria in slalom in Coppa del Mondo.

Notevole la seconda manche di Lena Duerr, che ha recuperato sette posizioni fino al 2° posto finale. Lara Colturi ha saputo rimediare bene ad un errore sul muro, ed è rimasta in gara con un miracolo. Altro podio, dunque, per la nativa di Torino in questo magnifico inizio di stagione, dopo i secondi posti a Levi e a Gurgl.

Quarto posto per Wendy Holdener, seconda a metà gara. Anna Swenn Larsson è quinta, seguita dalle due austriache Liensberger e Truppe. Completano la top-10 Paula Moltzan, Sara Hector e Camille Rast. Hanno inforcato nella prima parte della seconda manche la norvegese Mina Fuerst Holtmann e la tedesca Emma Aicher.

Non bene l’Italia. La prima azzurra al traguardo è Lara Della Mea, 23esima, ma 16esima a metà gara. Dopo una buona prima manche, la classe 1999 dell’Esercito non ha saputo confermarsi in seconda, nella quale ha perso sette posizioni. Della Mea era l’unica qualificata in seconda manche: Martina Peterlini (al rientro dopo la tendinite) è arrivata 34esima (+3.76), Emilia Mondinelli 39esima (+4.36), Beatrice Sola 41esima (+4.57), Giorgia Collomb 42esima (+4.85).

Lara Della Mea durante lo slalom di Copper Mountain, il 30 novembre 2025 @ Agence Zoom
Lara Della Mea durante lo slalom di Copper Mountain, il 30 novembre 2025 @ Agence Zoom

Grandi soddisfazioni per la francese Caitlin McFarlane e la norvegese Thea Louise Stjernesund, terza nel gigante di ieri. Grazie ad una seconda manche superlativa, le due hanno guadagnato parecchie posizioni, nonostante i pettorali 43 e 55. La francese classe 2002 ha siglato il miglior tempo assoluto in seconda manche e ha centrato il miglior risultato in carriera in uno slalom di Coppa del Mondo. Da un anno e mezzo, invece, Stjernesund non entrava in top-15 in slalom.

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in scena il prossimo weekend, coi due giganti canadesi di Mont Tremblant. Per la prossima prova di slalom bisognerà aspettare il 16 dicembre, Courchevel.

Clicca QUI per vedere i risultati completi della prima manche dello slalom di Copper Mountain.

Ultime notizie

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Altro dal mondo neve

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Sofia Goggia in forma e in fiducia. Guida le azzurre a Mont Tremblant

Nel 2023 Federica Brignone, come già raccontato, fece due su due a Mont Tremblant,...