Sci di velocità: la prima Coppa di Simon Billy, ma Origone rilancia: «Non posso fermarmi ora». Greggio torna a vincere una gara dopo due anni

Pubblicato il:

Simone Origone avrebbe preferito festeggiare con una vittoria il centesimo podio della sua carriera. Quest’anno però ha trovato un Simon Billy davvero in grande forma, che ha dominato la Coppa del Mondo dello sci di velocità. «Lui è cresciuto e ha chiuso il gap – racconta il campione di Champoluc -. Fare l’intera coppa su un’unica pista è un po’ come un Mondiale… Se trovi l’assetto giusto per questa pista, magari non è quello che funziona altrove». 

Un po’ il maltempo, un po’ le restrizioni Covid, la Coppa del Mondo di questa disciplina si è svolta solo in Svezia e tutto è stato deciso in 3 giorni. Stagione difficile? «Una non stagione la definirei, ma sono abbastanza tranquillo non si può sempre vincere e ho forse raggiunto un po’ di pace perché fino all’anno scorso l’avrei patita, ora invece ho capito che ci sono anche altre cose più importanti, come per esempio il lavoro che ci hanno tolto». 

Il podio di gara-2 con Valentina Greggio al primo posto

Simone Origone non è riuscito a portare a casa la tredicesima sfera di cristallo, andata per la prima volta al francese Simon Billy che ha vinto tutte e tre le gare disputate a Idre. «Che divertimento e che soddisfazione – scrive il transalpino -, dopo tanti anni di duro lavoro e determinazione. Una coppa che condivido con il mio team, mio padre e mio fratello che mi seguono e mi accompagnano ogni giorno in questa avventura». Secondo Simone Origone e terzo l’austriaco Manuel Kramer. Il futuro di Simone è già scritto, andrà avanti almeno ancora una stagione. «Non posso fermarmi adesso, sono tre anni che non proviamo il record – racconta -. Mi spiace che non si sia potuto tentare lo scorso anno, quando avevo una condizione diversa. Gli anni avanzano, ma vado avanti, avremo due stagioni di fila con i Mondiali…».

La Coppa del Mondo femminile è stata vinta dalla svedese Britta Backlund, davanti a Valentina Greggio che festeggia il ritorno al successo a distanza di due anni dall’ultimo trionfo. Era l’aprile del 2019 quando vinse a Grandvalira ed è tornata sul trono dello sci di velocità venerdì, nella seconda delle tre gare disputate. In Coppa terza posizione per un’altra svedese Lisa Hovland-Uden. 

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...