Schmidiger e i giovani scandinavi brillano sul ghiaccio di Obereggen. Barbera 13°

Pubblicato il:

OBEREGGEN LIVE – La Mairl è una lingua di ghiaccio, una linea di vetro che taglia il bosco di Obereggen. Una pista in perfette condizioni per il 40° atto del classico slalom di Coppa Europa della Eggental. Aspetti il francese Steven Amiez che aveva vinto in Fassa e guidava con margine la prima sessione: invece il transalpino scivola via sul ghiaccio della Val d’Ega. E così è doppietta svizzera: trionfa Reto Schmidiger davanti Matthias Iten, staccato di 48 centesimi. Da applausi il team rossocrociato certo, ma sempre sul pezzo, sempre davanti a primeggiare la giovane Norvegia che piazza il 2002 Erik Solberg sul podio a 53 centesimi e in quinta piazza il 2003 Hans Grahl-Madsen. E quarto lo svedese Fabian Ax Swartz a 55. E sesta c’è la Finlandia con il 2001 Jasper Pohjolainen. E non è finita: con il 74 in nona posizione lo svedese Emil Pettersson.

Il podio ©Groppo

Il primo dei nostri è Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo in forza al team A era quinto nella prima manche ma termina al tredicesimo posto. Eccolo Corra: «Peccato, alcune sbavature mi hanno fatto perdere posizioni importanti, ci tenevo a confermarmi davanti anche nella seconda manche. Tuttavia prendo quello che c’è di positivo, dal momento che in Coppa Europa fra Fassa e Obereggen ho colto due top 15  e così sono carico per la notte di Madonna di Campiglio». 15° Simon Maurberger, altro componente del Gruppo Coppa del Mondo: anch’egli perde alcune posizioni nella seconda manche. Matteo Canins, altro A, si difende con un 18°. La B di Andrea Truddaiu piazza due top 30 che fanno morale e soprattutto evidenziano progressi seppur non ingenti: Tommaso Saccardi 23° e Matteo Bendotti 26°. in top 30 anche Lorenzo Moschini, Esercito, 27°.

GUARDA LA CLASSIFICA DELLO SLAOM DI COPPA EUROPA DI OBEREGGEN 

Pizio, Truddaiu e Bendotti ©raceskimagazine.it

Poi Max Malsiner, Senior dell’Erta AA 31°. Nella seconda manche deraglia Hans Vaccari dell’Esercito. Nella prima sessione erano usciti invece gli azzurrini Edoardo Saracco, Fabio Allasina, Andrea Bertoldini, Stefano Pizzato, il B Alessandro Pizio, Goffredo Mammarella dello Ski Team Le Rocche, Carlo Cordone San Sicario AOC, Giorgio Baldo del 18 Cortina VE, gli Asiva Filippo Segala dell’Aosta e Pietro Bisello del Gressoney, Lorenzo Gerosa Radici AC e Jonas Bacher del Gsisertal AA.

Moschini ©raceskimagazine.it

Ultime notizie

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

Altro dal mondo neve

La “Aloch” di Pozza di Fassa teatro del grande slalom di Coppa Europa

Toccherà ancora una volta al Trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore e alla...

Thaler terza nella discesa di Coppa Europa di Sankt Moritz

Sara Thaler ritrova il podio in Coppa Europa. Nella seconda discesa di Sankt Moritz,...

Tutto pronto per lo storico slalom di Coppa Europa di Obereggen

Cinque giorni prima della Vigilia di Natale, venerdì 19 dicembre, sulla impegnativa pista "Maierl"...