Saslong Classic riduce le emissioni del 21,6% e vince il Fis Climate Awards

Pubblicato il:

Gli eventi, di qualunque genere, lasciano un’impronta sul territorio. Portano indotto, notorietà, ma richiedono anche attenzione sotto l’aspetto delle emissioni. La Fis, nei suoi programmi, punta molto su questo aspetto e anche i comitati organizzatori sempre più spesso pongono attenzioni particolari e stilano protocolli. 

«La sostenibilità è uno sforzo comune: non ci sono dubbi al riguardo – racconta il presidente della FIS Alexander Ospelt – È un impegno che fa davvero la differenza solo se portato avanti collettivamente, da tutti, ed è per questo che dovremmo essere orgogliosi di questa serata». 

La Fis, per rimarcare la sua linea, ha organizzato un incontro a Ginevra, all’interno del quale sono anche stati premiati i comitati organizzatori e gli atleti più attenti agli aspetti ambientali. 

La commissione formata da cinque membri, tra i quali anche Verena Stuffer in qualità di rappresentante degli atleti del consiglio Fis, ha premiato il comitato organizzatore della Val Gardena.

Ha ridotto le emissioni totali del 21,6% rispetto all’anno precedente e quelle pro spettatore del 39,1%, un bel risultato per Saslong Classic che ha ricevuto dal segretario generale della FIS Urs Lehmann la medaglia come miglior comitato organizzatore locale. Ha superato altre due località finaliste: Crans Montana, futura sede dei Mondiali e Ljubno, località slovena che ospita il salto con gli sci. 

«Il fatto che i cinque premi assegnati oggi siano andati a cinque paesi diversi rafforza la mia convinzione: siamo sulla strada giusta – spiega Susanna Sieff, Direttrice per la sostenibilità della FIS – Ridurre l’impronta di carbonio degli sport invernali richiede impegno, e questi premi riconoscono chi lo fa con costanza: misurando le emissioni, trovando modi per ridurle e portando a termine il proprio impegno».

Ultime notizie

Sölden vuole il raddoppio. Nel 2027 anche due superG?

In questi giorni lo sguardo degli appassionati di sci è puntato sulle webcam e...

I gigantisti azzurri si preparano in Val Senales

Mentre a Ginevra sono iniziati i meeting tecnici autunnali della Fis, gli atleti delle...

Cede il ginocchio di Camille Cerutti: stagione finita

La stagione di Camille Cerutti è già terminata. La sciatrice francese si è infortunata...

La Gran Risa si illumina per lo slalom: spettacolo sotto i riflettori il 21 dicembre

L’Alta Badia si prepara a una stagione invernale con una novità destinata a cambiare...

Altro dal mondo neve

Sölden vuole il raddoppio. Nel 2027 anche due superG?

In questi giorni lo sguardo degli appassionati di sci è puntato sulle webcam e...

I gigantisti azzurri si preparano in Val Senales

Mentre a Ginevra sono iniziati i meeting tecnici autunnali della Fis, gli atleti delle...

Cede il ginocchio di Camille Cerutti: stagione finita

La stagione di Camille Cerutti è già terminata. La sciatrice francese si è infortunata...