Sarrazin-Odermatt, la sfida riparte. L’Italia vuole inserirsi: Paris con buone sensazioni. Bosca non corre

Birds of Prey di Beaver Creek, pendio storico. È da qui che riparte la Coppa del Mondo di velocità, prima con il settore maschile e prossima settimana pure con quello femminile. Nella serata italiana la discesa, con partenza alle 19 (diretta su Rai Sport ed Eurosport) e con una nuova sfida annunciata tra due atleti che sono amici fuori dalla pista e rivali in gara. Sono Cyprien Sarrazin e Marco Odermatt, il francese e lo svizzero, già grandi protagonisti lo scorso inverno. Fin dai primi allenamenti cronometrati sono rimasti lì davanti, ma risponde presente anche l’austriaco Vincent Kriechmayr.

Marco Odermatt ©Agence Zoom

L’Italia non è stata troppo avanti nelle prove cronometrate, ma ha ampio margine e punta su tre atleti in particolare. Mattia Casse è stato il più veloce ieri, settimo, e si sente in fiducia: «Nei tratti scorrevoli sono buono – ha detto Mattia – mentre in quelli più tecnici ho margine e devo stare molto attento per fare più velocità, ancora non sono efficace. Ne sono consapevole e ci sto lavorando. In generale, comunque siamo tutti lì».

Mattia Casse ©Agence Zoom

Tredicesimo Florian Schieder, che è reduce dall’operazione al ginocchio della scorsa primavera dopo aver accusato dolori a Wengen. Operato, riabilitazione di otto settimane a Innsbruck, poi il ritorno in pista con l’intento di recuperare. Ha nel mirino altre gare, intanto proverà a spingere al massimo sulla Birds of Prey. «Quest’anno il muro è più difficile – ha detto Schieder -, e ci vuole più feeling. Si può fare molto meglio di quello che si è visto oggi sul muro e gente come Odermatt può andare veramente forte. Ci vorrà anche la tattica giusta per uscire dal muro il più veloci possibile».

Florian Schieder ©Agence Zoom

Dominik Paris ha sbagliato, ma in alcuni parziali è davvero veloce. Fiducia alle stelle per il gigante della Val d’Ultimo, che punta in alto. «Sono riuscito a prendere le misure in pista  ha detto Paris -. Oggi (ieri, ndr) ho sbagliato un po’ sul muro, ma in generale le sensazioni sono buone e in miglioramento. Ora si va all’attacco, spero di fare una gara come si deve dall’inizio alla fine e rimanere vicino ai più veloci, che saranno sempre i soliti. Ma sono fiducioso di rimanergli vicino».

Ad aprire la gara sarà lo sloveno Miha Hrobat, seguito da una coppia di svizzeri: Franjo Von Allmen e Justin Murisier. Pettorale 6 per Cyprien Sarrazin, 8 per Marco Odermatt e 11 per il primo degli italiani, Florian Schieder. Seguono con il 13 Dominik Paris, 14 Mattia Casse, 30 Christof Innerhofer, 45 Pietro Zazzi, 50 Benjamin Alliod e 57 Giovanni Franzoni.

La caduta di Guglielmo Bosca ©Agence Zoom

Non sarà al via Guglielmo Bosca, caduto durante l’ultima prova e in fase di valutazione. La Federazione parla di caduta senza apparenti conseguenze, ma intanto oggi non sarà al cancelletto di partenza.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news