Lina Stoll impegnata in gigante

A Sarentino si sono chiusi i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi. Una rassegna accorciata di un giorno perché lo skicross previsto per la giornata di domani (venerdì) è stato annullato. Troppo caldo e troppo difficile costruire una pista adeguata. Bartolomeo Pala, che dà supporto in queste occasioni, ha detto: «Non si può fare». Così tutti a casa con un giorno di anticipo. 

Oggi sulla pista Plankenhorn si è svolto il gigante femminile, interrotto dopo otto donne perché due porte causavano qualche problema. Gara interrotta, pausa di riflessione. Domande: ritracciare e rifare ricognizione oppure proseguire così? Per un attimo c’è stata l’ipotesi addirittura di un posticipo a venerdì, poi gli allenatori si sono riuniti e hanno scelto di continuare.

Tecnici a colloquio in pista

A vincere è stata l’altoatesina Lina Stoll del Taisten (1’00”53), a precedere la lombarda Angelica Bettoni (Skiing) in 1’01”06, con terzo gradino del podio per Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli (1’01”14). Tra gli uomini successo di Sebastiano Zorzi del Fiemme Ski Team (59”43), con seconda e terza posizione per Edoardo Baldo (Cortina) in 1’00”43 e Simone Santoro (Lecco) in 1’00”52. 

Sebastiano Zorzi

Beatrice Sola ha invece vinto il superG Allievi. La portacolori del Falconeri Ski Team ha chiuso in 1’07”97, precedendo Margherita Parodi del Sestriere (1’08”03) e Francesca Carolli – primo anno di categoria – del Sai Napoli (1’08”53). La gara maschile è andata a Gregorio Bernardi del Sestriere (1’06”87), davanti a Emilio Bellardini (Collio) in 1’06”92 e ad Alberto Cellie (Schia Monte Caio) in 1’07”23. 

Le Alpi Centrali hanno vinto la classifica per Comitati con 2109 punti, a precedere le Alpi Occidentali (1681) e l’Alto Adige con 1386 punti. La combinata, che tiene conto dei piazzamenti delle tre discipline (superG, gigante, slalom) è stata vinta da Angelica Bettoni, Edoardo Baldo, Beatrice Sola ed Edoardo Saracco. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.