Edoardo Saracco pigliatutto ai Campionati Italiani Children di Pila. Il cuneese dell’Equipe Limone ha vinto anche lo slalom Ragazzi di oggi. Non ha vinto, ha dominato con la sua sciata potente e precisa. Saracco si è imposto in 1.32.24, precedendo il corregionale Leonardo Rigamonti, atleta del Sansicario che ha concluso con il crono di 1.36.87. La medaglia di bronzo è andata a Emilio Bellardini dello sci club Collio, all’arrivo in 1.37.38. Fuori dal podio per 10/100 il veneto Stefano Pizzato (Drusciè), mentre la top 5 è completata dal friulano Alex Ostolidi (GS Sella Nevea), sul traguardo della pista Leissé di Pila in 1.38.17.
ORO A TREVISAN – Ginevra Trevisan fa il vuoto nella gara femminile. La piemontese, tesserata per il Golden Team Ceccarelli, si è imposta in 1.37.00, lasciando a 1”16 Ludovica Loda del Valpalot. Bronzo per l’altoatesina Alexia Tabarelli (Ora), con quarto posto per Sophia Festini, anche lei Alto Adige, tesserata Deutschnofen. Quinta la bresciana del Valpalot Giulia Peppicelli.
COMBINATA – Con tre successi in tre gare, la combinata maschile è ovviamente stata vinta dal limonese Edoardo Saracco, davanti a Stefano Pizzato del Drusciè e a Leonardo Rigamonti del Sansicario. In campo femminile oro per Ginevra Trevisan, a precedere Ludovica Loda e Alexia Tabarelli.
SAVORGNANI & DAMANTI NEGLI ALLIEVI – Ieri, nella prima cerimonia ufficiale, sono stati premiati anche i primi tre atleti della combinata Allievi. Il titolo italiano è andato a Valentina Savorgnani dello Ski College Veneto, davanti a Sophie Mathiou del Pila e Nina Bachmann (TrainingsZentrum). Equipe Limone ancora sul gradino più alto del podio, questa volta con l’Allievo Davide Damanti che ha prevalso su Filippo Della Vite del Radici e Federico Scussel dello Ski College Veneto.
DOMANI ULTIMO GIORNO – Domani si chiudono i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi di Pila. I Children correranno lo skipass, in palio le ultime 12 medaglie tricolori.