Santa Claus Shiffrin non fa regali

Non c’è storia. Si sperava nel ritorno di Marlies Schild, saltata nella prima manche, per contrastare lo strapotere della ‘ragazzina terribile’ Mikaela Shiffrin tra i rapid gates, ma il primo slalom stagionale ha confermato che la statunitense pratica un altro sport, quasi come Ligety nel gigante. Prima a metà gara, prima con un secondo e 6 a fine gara. Chapeau, la Shiffrin non è esente da errori, ma recupera da acrobata, scia in agilità, ha una marcia in più. E alle altre rimane la gara per il secondo posto, nella quale è arrivata la zampata dell’esperta Maria Hoefl-Riesch, sempre a suo agio sulla neve finlandese. Terza una Tina Maze apparsa in progresso (+ 1.61). Nella top ten, in ordine, l’austriaca Christina Ager (AUT, + 1.66), che salva la spedizione austriaca dopo che nella prima erano saltate Schild e Kirchgasser, la canadese Marie-Michele Gagnon (+ 1.73), la tedesca Christina Geiger (+ 1.79), la norvegese Nina Loseth (+ 1.88), la svedese Frida Hansdotter (+ 1.90), la svedese Anna Swenn-Larsson (+ 2.07) e la svizzera Denise Feierabend (+ 2.15).

AZZURRE KO – La ‘banda del Mago’, dopo la falsa partenza di Soelden continua a non convincere. Si sono qualificate solo le due ‘veterane’ Moelgg e Costazza, che non sono andate oltre, rispettivamente, il ventiseiesimo e ventisettesimo posto, con distacchi abissali: + 3.76 per Manuela e + 3.83 per Chiara. Nessuna sorpresa, nessun acuto, eppure Ager (pettorale 53), Terwiel (pettorale 32) e Wirth (pettorale 43) e non solo loro dimostrano che oggi si poteva osare. La norvegese Nina Loseth, settima, è partita insieme alla Moelgg…

GLI ALTRI VERDETTI – Austria no, con Zettel incolore e al quindicesimo posto e Hosp al tredicesimo, la Svizzera cresce anche se Michelle Gisin ha inforcato nella seconda manche e la Holdener è saltata nella prima quando andava forte. Hanno dimostrato di avere i numeri. Potrebbe essere un esempio per le azzurre: vedi alla voce ‘come rifondare una squadra di slalom’. Buon anche la prestazione delle tedesche.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news