Santa Caterina recupera i giganti di Val d’Isère. Roda: «Italia dimostra grande credibilità a livello internazionale»

Pubblicato il:

Mancava solo l’ufficialità, arrivata poco dopo mezzogiorno dalla Fis. Santa Caterina Valfurva recupera le gare di Coppa del Mondo in origine previste a Val d’Isère. Il primo fine settimana di dicembre si gareggia in Alta Valtellina, sulla pista Deborah Compagnoni che ha già ospitato in passato gare di velocità. Il 5 e 6 dicembre andranno in scena due giganti maschili, poi programma ancora da scrivere per le prossime tappe di Val d’Isère.

«Si tratta dell’ennesima dimostrazione – ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda – che l’Italia degli sport invernali gode di una grande credibilità internazionale, dovuta alle imprese dei propri atleti e alla realizzazione di grandi eventi. Come succederà a Santa Caterina, l’Italia dimostra di essere in grado di organizzare una tappa di Coppa del mondo di alto livello in pochissimi giorni, e questo succede grazie al lavoro di grandi professionalità e ad una grandissima coesione e passione di tutti gli attori del comparto montano, che meriterebbe maggior attenzione dalle massime istituzioni del Paese, soprattutto in questa fase molto delicata che vede a rischio la stagione invernale».

Sarà la Fisi a organizzare l’evento, proprio come le gare di Bormio, ma essenziale sarà il supporto di Regione Lombardia, da sempre al fianco degli sport invernali italiani; del Comune di Santa Caterina e della società impianti “Santa Caterina Impianti”; così come fondamentale sarà il lavoro dell’organizzazione locale. In cabina di regia anche la Onlus Cancro Primo Aiuto – Oltre CPA. La direzione di gara è stata affidata a Omar Galli e Tino Pietrogiovanna, storico componente della Valanga Azzurra nonché tecnico federale per molti anni.

Ultime notizie

Infortunio al ginocchio per Kajsa Vickhoff Lie. Ritiro definitivo invece per Andreas Sander

Kajsa Vickhoff Lie ha annunciato di essersi fatta male nel superG di Kvitfjell, durante...

Le emozionanti parole di Atle Lie McGrath dopo aver vinto il cristallo di slalom: «Tutto succede per un motivo»

Si è chiuso un cerchio, per Atle Lie McGrath. Grazie all'ottavo posto ottenuto nell'ultimo...

Victoria Klotz domina lo slalom femminile ai Campionati Italiani Aspiranti

La 17enne altoatesina del Wipptal Victoria Klotz ha vinto dominando lo slalom speciale femminile...

Sadowski cala il bis agli Aspiranti. Putzer oro in superG

Seconda giornata di gare ad Alleghe e Cortina d’Ampezzo, località in cui si stanno...

Altro dal mondo neve

Infortunio al ginocchio per Kajsa Vickhoff Lie. Ritiro definitivo invece per Andreas Sander

Kajsa Vickhoff Lie ha annunciato di essersi fatta male nel superG di Kvitfjell, durante...

Le emozionanti parole di Atle Lie McGrath dopo aver vinto il cristallo di slalom: «Tutto succede per un motivo»

Si è chiuso un cerchio, per Atle Lie McGrath. Grazie all'ottavo posto ottenuto nell'ultimo...

Festa norvegese a Hafjell: slalom a Haugan, coppetta a McGrath

Loic Meillard non riesce a confermarsi dopo la leadership della prima manche. E sulle...