Santa Caterina, nella discesa di Coppa Europa sfreccia Wieser. Riecco Buzzi, quarto

Pubblicato il:

SANTA CATERINA LIVE – Giornata perfetta a Santa Caterina Valfurva che ha ospitato regolarmente la prima discesa  stagionale del circuito maschile di Coppa Europa. Enorme il lavoro di Technic Ski e di Santa Caterina Impianti, che dopo la nevica di ieri hanno pulito alla perfezione il pendio della Deborah Compagnoni: prima diversi giri di lisciatura a gruppi, poi l’ingresso dei mezzi battipista per togliere la neve in eccesso lungo i bordi.Gara splendida e regolare in Alta Valtellina, in un contesto invernale, dominata dagli austriaci che hanno messo a segno una doppietta dopo essersi messi in grande evidenza nelle due prove cronometrate di lunedì e martedì.

Emanuele Buzzi ©Chiericato

A vincere è stato Vincent Wieser, mai una volta nei dieci della disciplina nel circuito continentale. Ha chiuso in 1’22”62, facendo una grande differenza nel secondo e nel terzo settore, dove ha costruito il suo successo. Secondo gradino del podio per il connazionale Manuel Traninger, staccato di 49/100 e al quarto podio in carriera in Coppa Europa. Il terzo gradino del podio lo ha conquistato lo svizzero Livio Hiltbrand, due medaglie ai Mondiali Juniores lo scorso anno, all’arrivo in 57/100.

Marco Abbruzzese ©Chiericato

Bella prestazione per il carabiniere Emanuele Buzzi, che però resta fuori dal podio per un solo centesimo e chiude quarto. A completare la top 5 un altro austriaco, Stefan Rieser all’arrivo con 71/100 di ritardo.Altri tre italiani tra i migliori trenta: Marco Abbruzzese (16°), Matteo Franzoso (20°), Max Perathoner (30°); appena fuori Gregorio Bernardi (31°). Una prova discreta per la formazione di Alexander Prosch. In classifica poi Mattia Cason (34°), Federico Scussel (43ç) e Maximilian Ranzi (46°). Più attardati gli altri nostri al via. Domani l’ultima giornata di gare, con un programma rivisto. A Santa Caterina Valfurva infatti si correrà una nuova discesa, che recupera quella cancellata ieri. Il superG verrà disputato altrove.

Matteo Franzoso ©Chiericato

Ultime notizie

Ci ha lasciato Marika Mascherona, coach del Bormio ed ex azzurra

Tragedia in Alta Valtellina a Valdidentro. Marika Mascherona è rimasta vittima di una valanga...

Brignone convive con il dolore: «Pensavo di stare meglio. Voglio sciare, ma se deve essere una tortura… farò scelte diverse»

Il dolore c’è e la gamba dà noia. Federica Brignone ci deve convivere («il...

Franzoni subito veloce a Garmisch

Questo fine settimana riparte anche la Coppa del Mondo maschile. Il circuito fa tappa...

In Val di Fassa si barra la pista: semaforo verde dalla Fis

La pista La VolatA di Passo San Pellegrino si prepara al ritorno della Coppa...

Altro dal mondo neve

Collomb-Ghisalberti trionfano in Coppa Europa a Oppdal

Un trionfo per due. Per due atlete italiane. Doppio successo azzurro nel secondo gigante...

Kasper vince il gigante di Oppdal. Seconda Ilaria Ghisalberti

La Coppa Europa femminile fa tappa in Norvegia. Sulle nevi di Oppdal oggi si...

Ancora doppietta svizzera a Norefjell. 8° Talacci

Secondo gigante di Coppa Europa in Norvegia a Norefjell e ancora una doppietta della...