Salta l’introduzione del nuovo format di combinata. La Fis ci ripensa e le toglie dai calendari

Nuova combinata sì, anzi no. La Fis ha deciso di togliere la gara con la formula a coppie, la notizia arriva da Zurigo, dove si sta svolgendo il tradizionale meeting autunnale e a riprenderla sono subito gli organizzatori della Coppa del Mondo di Crans Montana che avrebbero dovuto ospitare la gara femminile. 

«La FIS ha deciso di non procedere – scrivono – Le regole saranno riviste e la nuova disciplina non apparirà prima dell’inverno 2024-2025». Avviata dalla Commissione Atleti in discussione con la direzione della FIS, questa nuova disciplina avrebbe dovuto riunire un discesista e uno slalomista di una stessa nazione, impegnati in una manche ciascuno nelle rispettive discipline con somma dei tempi.

In questo periodo però molti sciatori si sono lamentati della differenza  di numero di atleti tra le nazioni, sollevando anche il problema dei sistema di attribuzione dei punteggi di Coppa del Mondo che, seppur con una quota dimezzata rispetto a una tradizionale gara, non piaceva.

La FIS ha quindi deciso di rimettersi al lavoro e di rimandare l’introduzione di questo nuovo formato di combinata alla stagione 2024-2025, utile per la prima edizione che porterà poi ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina. I primi eventi, previsti a Kitzbühel per gli uomini e a Crans-Montana per le donne nel 2024, sono stati quindi eliminati dal calendario.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news