Safilo, l’ultima chance

Pubblicato il:

Apprendiamo da una nota di ieri sera diramata sul sito del fondo olandese (www.halinvestments.nl) la decisione di far slittare al 30 novembre il termine ultimo per l’adesione all’offerta lanciata sui bond Safilo. Lunedì scade infatti l’accordo di lock-up, che vincola il gruppo di bondholder, possessore di un pacchetto pari al 38,76%, impegnatosi ad aderire all’offerta. Poche ore ci separano quindi dall’esito del braccio di ferro fra i detentori dei bond Safilo e Hal Holding. Ieri il Financial Times ha pubblicato un editoriale particolarmente critico sulla questione nel quale si ipotizza l’esistenza di uno zoccolo duro di bondholder statunitensi che punterebbero, a scapito del gruppo padovano e dei suoi numerosi dipendenti, a far rivedere al rialzo l’offerta di Hal Holding; eventualità che il fondo olandese smentisce categoricamente, sottolineando che l’accordo potrà essere perfezionato solo con il rispetto delle condizioni inizialmente previste.
Altissima la volatilità, durante le ultime ore, dell’azione Safilo, che registra un eccesso di rialzo superiore al 9%; gli operatori attribuiscono questo andamento del titolo ad attività di trading tra bond e azioni in atto negli ultimi giorni. L’obiettivo di alcuni obbligazionisti potrebbe essere quello di consegnare il bond incassando il 60% del suo valore nominale, compensando la perdita del 40% del valore potenziale del titolo con l’acquisto di azioni a sconto nel successivo aumento di capitale o in questi giorni sul mercato per rivenderle poi quando rivalutate.
In definitiva ci troviamo di fronte ad un dilemma molto comune nel mondo economico dei tempi recenti: perseguire politiche che diano riscontri immediati o sviluppare strategie vincenti sul medio/lungo termine; certamente la scelta di alcuni obbligazionisti di non aderire all’offerta del fondo olandese costerà moltissimo in termini umani ai dipendenti del gruppo Safilo, ma nel lungo periodo potrebbe rivelarsi negativa anche per coloro che hanno deciso di adottarla.

Ultime notizie

Mazzola, Bormio Multiservizi: «Mancava progettualità e sostegno economico di medio-lungo periodo»

Veronica Mazzola, ex ormai direttrice marketing di Multiservizi Alta Valle spa, per farla breve...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

I titoli italiani assoluti di slalom a Vinatzer e Trocker

Ultima giornata di Campionati Italiani Assoluti, oggi, sulle piste di Sestriere. Dopo i giganti...

Martina Peterlini operata al ginocchio destro

La slalomista azzurra Martina Peterlini si è operata al tendine rotuleo del ginocchio destro....

Altro dal mondo neve

La scuderia di Uvex capitanata dal gigantesco Dominik Paris

L’immenso Domme colpisce ancora. Scorrevole e aggressivo allo stesso tempo, con l’istinto di andare...

60 mila scarponi recuperati: Recycle your Boots di Tecnica Group cresce e si allarga

Sono quasi 60 mila gli scarponi raccolti dal gruppo Tecnica Group e inseriti nel...

La tecnicità del nuovo guscio Odin di Helly Hansen, dal peso estremamente ridotto

In quasi un secolo e mezzo di attività, Helly Hansen ha costruito un rapporto...