Nel gelo polare della Lapponia finlandese, oggi – 25 gradi, si è alzato il sipario sulla Coppa Europa maschile e subito un bel risultato per Tommaso Saccardi. Il parmense del 2001 sfiora per tre centesimi il podio. Peccato solo aver guidato dopo la prima sessione: «Il ragazzo comunque c’è, il bicchiere è assoultamente mezzo pieno. Era in testa, poi ha tirato un pò i freni sul muro, ma per domenica in Svezia siamo carichi», fa sapere il responsabile Andrae Truddaiu, che si dedica allo slalom con Cristian Deville. Già domenica in Coppa del Mondo l’emiliano aveva dimostrato un’ottima condizione ma purtroppo era deragliato nel finale della prima manche. Oggi invece conquista un quarto posto importante, che lo conferma nell’ambito del circuito continentale fra i giovanotti più brillanti. Bene anche Alessandro Pizio, che si allena con i Carabinieri, che chiude in 11a piazza.

E’ stato lo svedese William Hansson ad imporsi nello slalom di Levi, sul pendio della Coppa del Mondo, la Black. A 58 centesimi ha chiuso lo svizzero Matthias Iten, quindi terzo posto per l’austriaco Jakob Greber a 67. A sette decimi dicevamo Saccardi, che ha concluso davanti all’altro elvetico Sandro Simonet e al norvegese, al via con il 35, Elias Kvael classe 2007. Se si scorge la classifica, balza all’occhio un 2001 che difende i colori del Brasile: stiamo parlando di Chrisian Oliveira Soevik, 20°.
Dopo Saccardi e Pizio (a 2.32) il terzo italiano in classifica è Corrado Barbera, 17° a 2.53. Appena fuori dalla top 30, c’è 33° Francesco Zucchini. 43° Max Malsiner, Senior griffato Erta, quindi 47° Jakob Franzelin. Domenica dalla Lapponia finlandese a quella svedese:a Storklinten il secondo slalom di Coppa Europa con i dieci italiani al via oggi. Riccardo Allegrini, Enrico Zucchini e Stefano Pizzato non hanno invece concluso la prima manche. La banda di Andrea Truddaiu e Cristian Deville continuerà la caccia al podio, oggi perso per soli tre maledetti centesimi.





