Peccato Saccardi: a Levi dal primo scivola al quarto posto. Truddaiu: «Ma il ragazzo c’è». Vince Hansson

Pubblicato il:

Nel gelo polare della Lapponia finlandese, oggi – 25 gradi, si è alzato il sipario sulla Coppa Europa maschile e subito un bel risultato per Tommaso Saccardi. Il parmense del 2001 sfiora per tre centesimi il podio. Peccato solo aver guidato dopo la prima sessione: «Il ragazzo comunque c’è, il bicchiere è assoultamente mezzo pieno. Era in testa, poi ha tirato un pò i freni sul muro, ma per domenica in Svezia siamo carichi», fa sapere il responsabile Andrae Truddaiu, che si dedica allo slalom con Cristian Deville. Già domenica in Coppa del Mondo l’emiliano aveva dimostrato un’ottima condizione ma purtroppo era deragliato nel finale della prima manche. Oggi invece conquista un quarto posto importante, che lo conferma nell’ambito del circuito continentale fra i giovanotti più brillanti. Bene anche Alessandro Pizio, che si allena con i Carabinieri, che chiude in 11a piazza.

E’ stato lo svedese William Hansson ad imporsi nello slalom di Levi, sul pendio della Coppa del Mondo, la Black. A 58 centesimi ha chiuso lo svizzero Matthias Iten, quindi terzo posto per l’austriaco Jakob Greber a 67. A sette decimi dicevamo Saccardi, che ha concluso davanti all’altro elvetico Sandro Simonet e al norvegese, al via con il 35, Elias Kvael classe 2007. Se si scorge la classifica, balza all’occhio un 2001 che difende i colori del Brasile: stiamo parlando di Chrisian Oliveira Soevik, 20°.

Dopo Saccardi e Pizio (a 2.32) il terzo italiano in classifica è Corrado Barbera, 17° a 2.53. Appena fuori dalla top 30, c’è 33° Francesco Zucchini. 43° Max Malsiner, Senior griffato Erta, quindi 47° Jakob Franzelin. Domenica dalla Lapponia finlandese a quella svedese:a Storklinten il secondo slalom di Coppa Europa con i dieci italiani al via oggi. Riccardo Allegrini, Enrico Zucchini e Stefano Pizzato non hanno invece concluso la prima manche. La banda di Andrea Truddaiu e Cristian Deville continuerà la caccia al podio, oggi perso per soli tre maledetti centesimi.

Canins e Saccardi in Nordica

Ultime notizie

Breezy Johnson davanti a tutte in prova a Kvitfjell, veloce anche Laura Pirovano

Subito dopo la prima prova maschile, a Kvitfjell è il momento del primo training...

Azzurri veloci nella prima prova di discesa libera a Kvitfjell: Schieder terzo, Paris sesto

Comincia il lungo fine settimana dedicato alle prove veloci a Kvitfjell, in Norvegia, per...

Chiude il Global Racing Ski Team. Baruffaldi: «Un’isola felice per chi crede in un agonismo diverso»

Se non è finita un'era, di certo è finita una bella avventura nel mondo...

La tecnicità del nuovo guscio Odin di Helly Hansen, dal peso estremamente ridotto

In quasi un secolo e mezzo di attività, Helly Hansen ha costruito un rapporto...

Altro dal mondo neve

Sempre all’attacco e in velocità: Valleriani ha le idee chiare. E ora l’accelerata finale in Coppa Europa

«Sto bene e sento di poter ottenere risultati». Mancavano poche ore al gigante di...

Ultimo slalom di Sundswall a Bostroem Mussener. Pazzaglia fuori: era al comando

Nebbia e nevischio sul terzo e ultimo slalom di Sundsvall, valido per la Coppa...

Pazzaglia terza nello slalom di Sundsvall ed è sempre più leader di Coppa Europa. Vince ancora Swenn Larsson

Alice Pazzaglia ritrova il podio in Coppa Europa. La pisana del Centro Sportivo Esercito...