Romed Baumann e Ilka Stuhec vincono la Gardenissima

Pubblicato il:

Ben 650 concorrenti si sono sfidati sulle piste della Val Gardena

Si è svolta ieri in Val Gardena la quindicesima edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo e originale al mondo, con un tracciato di 6 chilometri e un dislivello di ben 1.033 metri.
Giornata di sole e temperature primaverili hanno reso ancor più piacevole la gara per i 650 partecipanti, provenienti da 12 nazioni. La temperatura alla partenza (quota 2.518 m), alle 8 di mattina, era di +1°, la pista non era ghiacciata e il tracciato, con 115 porte, ha retto benissimo il passaggio degli atleti in gara.
Domenica mattina gli impianti “Seceda” e “Col Raiser” erano già in funzione dalle 6.30 per permettere ai partecipanti di effettuare la ricognizione della pista (dalle ore 07.00 alle 08.00).
38 categorie in tutto: fra i primi a scendere la squadra dei ‘Deaflympics’ (audiolesi), seguita dagli ex-atleti di Coppa del Mondo categoria ‘old stars’: Isolde Kostner, Marc Girardelli, Peter Runggaldier, Paoletta Magoni, Ivan Marzola, Karla Delago, Alan Perathoner e Ylvie Runggaldier. Subito dopo i campioni del Circo Bianco: Denise Karbon, Verena Stuffer, Jessica Depauli e Stefanie Moser, Ilka Stuhec e Janina Schenk per le donne e Romed Baumann, Ondrej Bank, Dominik Paris, Stefan Thanei, Massimo Penasa, Jonas Senoner, Kurt Pittschieler e Hagen Patscheider per la categoria maschile. I premi, per i migliori tempi assoluto, maschile e femminile, erano due assegni da 5.000,00 euro e sono stati vinti dall’atleta austriaco Romed Baumann (3.37,74) e dalla slovena Ilka Stuhec (3.47,23).
Nella categoria ‘Old Stars’ hanno vinto i forti ex-atleti di casa Isolde Kostner (3’59,27) e Peter Runggaldier (3’59,96).
Un premio speciale è stato inoltre assegnato ai concorrenti più anziani Helmuth Kunze (1933) e Traudl Gilger (1944). Sono stati premiati, inoltre, gli 11 fans più assidui della Südtirol Gardenissima, che da 15 anni hanno regolarmente partecipano a tutte le edizioni.
La 15a Südtirol Gardenissima si conclude e già si pensa all’edizione 2012, prevista per il 1 aprile, portandosi a casa i ricordi più cari questa giornata di festa, all’insegna dell’ amicizia e dello sport, in uno scenario dolomitico di incomparabile bellezza.
 

Ultime notizie

Le nove azzurre per Levi: rientra Marta Rossetti

Sono state definite le azzurre che gareggeranno nel primo slalom della stagione, in programma...

Elezioni Fisi a fine stagione: il diritto-dovere di partecipazione e la novità degli enti paralimpici. No al voto online

La nuova assemblea elettiva della Fisi si svolgerà entro la prima metà di aprile...

Michele Milani è il nuovo presidente del Lecco. Montanelli saluta dopo 20 anni

Michele Milani è il nuovo presidente dello sci club Lecco. Classe 1968, imprenditore e...

River Radamus “ambassador pro” di Val di Fassa

Cresce accanto al rinnovato progetto Piste Azzurre in collaborazione con la FISI, la squadra...

Altro dal mondo neve

Le nove azzurre per Levi: rientra Marta Rossetti

Sono state definite le azzurre che gareggeranno nel primo slalom della stagione, in programma...

«La piccola Fede? Faceva più strada, ma con una curva velocissima». Un tuffo al passato di Rudi Picchiottino

«Faceva più strada degli altri, passaggi anche a un metro dai pali, ma la...

Michelle Gisin chiude la carriera: «Un viaggio incredibile»

La sciatrice elvetica Michelle Gisin ha deciso: il suo viaggio finisce qui. L'annuncio è...