Rivoluzione slalom: Gross-Maurberger-Canins probabilmente esclusi e per Sala doppia disciplina

Una stagione non facile per il team azzurro delle porte strette di Coppa del Mondo. E’ vero, Tommaso Sala più di una volta è entrato in top ten reduce da un infortunio, rimanendo il più regolare e continuo dei nostri ad alto livello. E’ vero, Alex Vinatzer ha fatto faville nell’altra disciplina, il gigante. Ma da due anni (se si esclude il bronzo iridato di Vinatzer a Courchevel 2023 che comunque è un obiettivo raggiunto) siamo a zeru tituli per dirla con Mourinho, dal momento che l’ultimo podio in Coppa del Mondo è ad opera tre anni fa a Wengen di quel tanto discusso Giuliano Razzoli. Anche in gigante, seppur con qualche squilli e con un campione del calibro del 2001 Filippo Della Vite, non si sale sul podio: così il direttore tecnico Max Carca, insieme ai responsabili Simone Del Dio e Peter Fill confermati, hanno adottato dei cambiamenti per affrontare il biennio Mondiali Saalbach 2025 – Olimpiadi Milano Cortina 2026 per lasciare il segno. Sarà davvero un biennio fondamentale per gli sport invernali: abbiamo preso le misure, ora bisogna colpire come si sta facendo in velocità.

In slalom ad esempio, si è scelto di mettere in piedi un team più piccolo e votato alla doppia disciplina. Così Tommaso Sala si dedicherà anche al gigante, come già fa il confermato (anche se è andato forte solo ad inizio stagione) Tobias Kastlunger. Alex Vinatzer è già una sensazionale conferma per le porte larghe, ora deve ritrovare il giusto smalto in slalom e puntare al podio che nelle gambe ha sempre. Corrado Barbera? Il prodotto del team C e poi B di Andrea Truddaiu, è stato inserito in squadra A già quest’anno: a tratti si è ben comportato nelle manche fatte in CdM, soprattutto nel circuito continentale il campione del mondo junior 2023 è stato il più regolare dei nostri. Grippo più piccolo dicevamo, anche perchè i risultati della compagine non sono stati sufficienti. Rischiano grosso Simon Maurberger e Matteo Canins, ma sembra anche Stefano Gross. il senatore, ancora una volta campione italiano assoluto di slalom, partirebbe tuttavia a ridosso dei trenta in Coppa del Mondo. Forse affrettato escluderlo? E Giuliano Razzoli? L’olimpionico 2010 potrebbe lasciare l’agonismo e comunicarlo in questi giorni.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news