Riis-Johannessen vince la Coppa Europa. Bertani 18esima nell’ultimo gigante, a San Candido

La Coppa Europa resta in Norvegia. Dopo Maren Skjøld, quest’anno già protagonista in slalom nel circuito maggiore, ecco Kristina Riis-Johannessen, che fa doppietta (primo e secondo posto) con la connazionale Kristin Lysdahl in classifica generale. Ed è proprio un’uscita della compagna di squadra, nell’ultimo gigante dell’anno, a consegnare ufficialmente il circuito continentale alla neo-ventiseienne ‘vichinga, cui è bastato un tredicesimo posto oggi a San Candido per trionfare.

Lysdahl, Riis-Johannessen e Pirovano sul podio del primo gigante a Chatel
Lysdahl, Riis-Johannessen e Pirovano sul podio del primo gigante a Chatel

EUROPA – A una sola gara dal termine della stagione, infatti, lo slalom di domenica sempre a San Candido, Riis-Johannessen può vantare 116 punti di vantaggio su Lysdahl e ed è quindi diventata irraggiungibile. La gara odierna è stata vinta da Elisabeth Kappaurer, fresca di ottimi piazzamenti in Coppa del Mondo e già in testa a metà gara: per l’austriaca, brillante a Squaw Valley, primo successo in Coppa Europa, con 72 centesimi di vantaggio sulla connazionale Katharina Liensberger e con ben 1”67 sulla tedesca Jessica Hilzinger. Quarta la slovena Meta Hrovat, quinta la svizzera Camille Rast (oro iridato jr. in slalom), miglior tempo nella seconda manche, sesta e settima le altre due slovene Tina Robnik e Katarina Lavtar , ottava Paulathova, nona Haugen, decima Grant.

RISULTATI

Jessica Hilzinger (@Zoom agence)
Jessica Hilzinger (@Zoom agence)

ITALIA –In casa Italia la migliore è stata Luisa Bertani, che con pettorale 42, alla sesta gara nel circuito, si è piazzata 18esima, suo best assoluto dopo il 28esimo posto di Zinal. Ventisettesima Jasmine Fiorano, trentunesima Lara Della Mea, ritirate nella seconda manche Asja Zenere, Carlotta Saracco, Valentina Cillara Rossi e Jole Galli, nella prima manche Elisa Platino, Sofia Pizzato e Nicole Agnelli.

CLASSIFICA GENERALE

Luisa Bertani
Luisa Bertani

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news