Rebensburg vince il superG, ma è super Delago: seconda a Lake Louise

Viktoria Rebensburg ha fatto il vuoto nel superG di Lake Louise che ha chiuso le due settimane in Nordamerica. La tedesca, non velocissima nel primo tratto, ha fatto la differenza nel tratto tecnico centrale e in quello finale, scavando un solco irrecuperabile da tutte. Con il crono di 1’20″00 ha vinto il primo superG della stagione, 100 punti che le permettono di balzare al secondo posto nella classifica generale, dove Mikaela Shiffrin – oggi decima – ha già preso un buon margine. 

Nicole Delago ©Agence Zoom

Ma è ancora grandissima Italia, questa volta con la giovanissima Nicol Delago che torna sul podio in Coppa del Mondo, dopo quello ottenuto sulla sua Saslong, nella sua Val Gardena lo scorso anno. Aspettavamo Sofia Goggia, abbiamo trovato ieri Francesca Marsaglia, oggi Nicol Delago. Bravissima la gardenese nel tratto finale, una delle più scorrevoli e brava a recuperare decimi preziosi che le sono valsi il secondo podio in Coppa del Mondo. Nicol aveva 55 centesimi di ritardo al terzo intermedio, è riuscita a limarne due e a chiudere con 35/100 di ritardo. Fino a quel momento Rebensburg non aveva mai sofferto, ma dopo l’arrivo di Nicol ha tirato un bel sospiro di sollievo. 

LAKE LOUISE, CANADA – DECEMBER 8: Corinne Suter of Switzerland in action during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women’s Super G on December 8, 2019 in Lake Louise Canada. (Photo by Christophe Pallot/Agence Zoom)

Continua il momento positivo di Corinne Suter, ancora a podio, terza a 42/100 dalla vetta, brava anche nell’ultimo tratto di scorrimento. L’elvetica ha scalzato dal secondo gradino del podio provvisorio l’austriaca Stephanie Venier, poi quarta. Settima Federica Brignone, a 1″07 dalla vetta, non felicissima sul traguardo. Federica è stata comunque autrice di una bella gara e ha sciato con tecnica e decisione i curvoni centrali. Sedicesima Elena Curtoni, a 1″45, 18a Francesca Marsaglia, a 1″59, 27a Nadia Delago, a 2″44. 

LAKE LOUISE, CANADA – DECEMBER 8: Federica Brignone of Italy in action during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women’s Super G on December 8, 2019 in Lake Louise Canada. (Photo by Christophe Pallot/Agence Zoom)

Sofia Goggia è uscita all’ingresso del muro. La bergamasca anche oggi ha tagliato l’ingresso in curva ed è andata via dritta quando ha capito che non poteva più rientrare in linea. Un fine settimana non positivo per Goggia che torna a casa solo con due piazzamenti in discesa. 

CLASSIFICA UFFICIALE

Altre news

Race Future Club: con tre gare in meno cambiano gli scarti

Si avvia alla conclusione la stagione invernale 2023-2024, che non è stata semplice per nessuno. Né per la Coppa del Mondo, né per il mondo giovanile italiano. Rinvii, cancellazioni, cambi di località, è successo davvero di tutto, colpa del...

Gardena, impegno totale per i giovani agonisti: dal 2 aprile il secondo speed camp a Piz Sella

Un impegno totale, una dedizione significativa quella del Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo in Val Gardena che sta lavorando sodo per la candidatura alla rassegna iridata 2029. E ancora una volta fatti, non parole...

Record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana

Quest’anno è super record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana, la classica manifestazione pasquale della Vialattea. Complice anche l’ottimo innevamento, si presenteranno in 2.039 al cancelletto di partenza del gigante valido per l’assegnazione dell’ambito trofeo. Oltre 200...

Rossignol X-Color Tour, edizione record

L’appuntamento con divertimento e solidarietà era lo scorso 16 e 17 marzo sulla neve di Folgaria, in Trentino, dove ha avuto luogo Rossignol X-Color Tour, fun race sulla neve alla quale hanno partecipato anche i bambini e i ragazzi...