Born to ski è il suo motto, una passione di famiglia quella di Federico Massimilla, trasmessa da papà Ugo, protagonista di un’importante carriera agonistica e oggi suo tecnico.
Già, ma com’è allenarsi insieme?
«Molto bello, riusciamo sempre a organizzarci al meglio. In questa stagione ci siamo allenati spesso con lo sci club Limone, ma possiamo sempre diversificare al massimo».
Adesso si passa nei grandi.
«Cercherò di mantenere il percorso di queste ultime stagioni: in fondo l’ultimo anno Allievi è stato il migliore dei quattro tra i Children. Parto da alcune certezze e da alcuni aspetti da migliorare, ma sono pronto, anche se ci sarà da lottare».
Ci sarà anche da lavorare parecchio.
«Lo so, ma non mi spaventa. Anzi, a me piace proprio andare in palestra: lo faccio per lo sci, ma mi serve anche per scaricare un po’. Mi segue Danilo Rubini qui a Mondovì dove abito: lui riesce sempre a prepararmi un programma a puntino. Poi quando arriva l’estate adoro il mare e la vela. Oltre alla bicicletta».
Con la scuola?
«Frequento il Liceo di Mondovì, dove c’è una sezione sportiva e riesco a gestire bene studio e attività agonistica».
E del Race Future Club cosa ne pensi?
«Esperienza unica, ben organizzata: molto impegnativa, certo, ma al tempo stesso altrettanto divertente. È sempre bello allenarsi ad alto livello, con consigli di tecnici che hanno vissuto la Coppa del Mondo».