Sotto quale bandiera sfilare in occasione delle cerimonia d’inaugurazione dei Giochi Olimpici? In Corea del Sud si sta aprendo un dibattito, dopo la decisione della Corea del Nord di partecipare a PyeongChang 2018 e con l’ipotesi concreta di sfilare insieme. Quella ufficiale oppure quella che ha come simbolo la penisola della Corea unita su fondo bianco?
Sottolineare l’orgoglio nazionale o puntare tutto sulla pacificazione?
Da una parte c’è chi sostiene che come nazione ospitante la Corea del Sud debba far vedere al mondo la sua bandiera, evidenziando anche che qualche mese dopo Torino 2006, quando le due Coree sfilarono insieme, a Nord fu effettuato il primo test nucleare sotterraneo. Dall’altra si punta sul fatto che proprio i Giochi olimpici coreani potrebbero essere un’opportunità per portare pace e stabilità in tutta penisola. E aggiungiamo noi nel mondo.
Sul tavolo del CIO e su quello del governo coreano ci stanno ragionando, la bandiera non ufficiale, dopo l’accordo del 9 gennaio nel villaggio di confine di Panmunjom inizia a circolare a Seul e dintorni, vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.
Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.