Primo successo in Coppa Europa per Ilaria Ghisalberti

Pubblicato il:

Arriva dalla Norvegia la prima vittoria in carriera in Coppa Europa per Ilaria Ghisalberti. La 23enne carabiniera di Zogno, già al comando a metà gara, ha fatto segnare il secondo parziale nella seconda, che le ha consentito di conquistare il primo successo nel gigante di Aal, con 71 centesimi di vantaggio sulla francese June Brand e addirittura 1″41 sulla norvegese Marte Monsen. Un dominio assoluto per la giovane azzurra, che grazie a questi 100 punti balza al terzo posto della classifica di specialità, quando mancano solo due giganti al termine della stagione continentale. Ghisalberti ha quindi la concreta possibilità di guadagnarsi un posto fisso per la prossima stagione di Coppa del Mondo.

Buona prova anche per Alessia Guerinoni, che era 27a al termine della prima manche, ma con il quinto tempo della seconda è riuscita a risalire ben 17 posizioni e chiudere al decimo posto finale. Cinque posizioni recuperate anche per Giorgia Collomb, che termina la gara al 17° posto, e quattro posizioni risalite anche per Francesca Fanti, 21a al termine. Emilia Mondinelli, invece, perde sei posizioni e chiude 26a: comunque una buona gara per la 19enne di Alagna, che indossava il pettorale 54. Nelle trenta anche Francesca Carolli, 28a in rimonta e Ambra Pomaré 30a anche lei in recupero. Beatrice Sola è 33a, Annette Belfrond 48a e Sophie Mathiou 57a.

SLALOM MASCHILE – Il finlandese Eduard Hallberg ha invece vinto il primo slalom di Coppa Europa a Klaeppen, in Svezia, con il tempo di 1’44″56 e precede l’elvetico Tanguy Nef per 38 centesimi, risalito di 7 posizioni, e la stellina svedese Fabian Ax Swartz, anch’egli su di 7 piazze, per 65 centesimi. Gli azzurri sono oltre la ventesima posizione: il migliore è Stefano Pizzato, bravo a entrare nei trenta con il pettorale 69 e poi a riguadagnare altre due posizioni. Tommaso Saccardi si ferma al 27° posto, mentre è 28° Corrado Barbera. Trentesimo Matteo Canins, mentre Simon Maurberger risale di 6 posizioni ed è 35°; 40° Matteo Bendotti.

Ultime notizie

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Altro dal mondo neve

La “Aloch” di Pozza di Fassa teatro del grande slalom di Coppa Europa

Toccherà ancora una volta al Trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore e alla...

Thaler terza nella discesa di Coppa Europa di Sankt Moritz

Sara Thaler ritrova il podio in Coppa Europa. Nella seconda discesa di Sankt Moritz,...

Tutto pronto per lo storico slalom di Coppa Europa di Obereggen

Cinque giorni prima della Vigilia di Natale, venerdì 19 dicembre, sulla impegnativa pista "Maierl"...