Prima vittoria in Coppa del Mondo, chi dopo Brignone?

Pubblicato il:

L’andamento degli ultimi tre anni tra maschi e femmine

Rompere il ghiaccio in Coppa del Mondo con la prima vittoria: banalmente, un sogno che diventa realtà. La stagione 2015-2016 ha celebrato per ora (ma siamo solo all’inizio) Federica Brignone, che a Sölden è entrata nel ‘circolo privilegiato’ degli atleti con almeno un successo nel circuito maggiore. A quali altri atleti toccherà, tra uomini e donne, nel corso dell’annata? Lo scopriremo presto.

ULTIME TRE STAGIONI – Intanto analizziamo quali e quanti sono stati gli sciatori in grado di centrare il primo trionfo in Coppa nelle ultime annate. Stagione 2012-2013: ecco le prime di Matteo Marsaglia (superG a Beaver Creek, purtroppo aspettiamo ancora il bis), Dominik Paris (discesa di Bormio, ex aequo con Hannes Reichelt) ora giunto a quota quattro dopo aver vinto anche a Kitzbühel, Lake Louise e di nuovo sulla Streif, ma in superG. Tra le donne, tanti nomi nuovi, qualcuno già leggendario: Mikaela Shiffrin, che vinse in slalom ad Åre il 20 dicembre 2012 (ora è a quota 15 successi, con anche due ori mondiali, uno olimpico e tre coppe di specialità in più); Veronika Zuzulova, Alice McKennis, Lena Dürr e Carolina Ruiz Castillo, oggi già ritirata.

STAGIONI 2013-2014; 2014-2015 – Lo svizzero Patrick Küng, che poi farà il bis nella stessa annata e diventerà anche campione del mondo in discesa a Vail 2015; il predestinato norvegese Henrik Kristoffersen, che ruppe il ghiaccio a Schladming, in slalom, e oggi è già a quota quattro successi di cui uno in gigante; Matthias Mayer, l’austriaco oro olimpico in discesa a Sochi 2014 senza aver prima vinto in Coppa, ma oggi può già vantare tre trionfi nel circuito. Tra le donne ecco le ‘prime assolute’ di Jessica Lindell-Vikarby, Marianne Abderhalden, Marie-Michele Gagnon (nessuna replica finora, con le prime due atlete già ritirate) oltre a Frida Hansdotter, oggi con due successi in Coppa. Nell’ultima annata, ghiaccio rotto per Ganong, il nostro Stefano Gross, Hargin, Aleksandr Chorošilov e Cook tra i maschi, ‘solo’ Brem e Hector tra le ragazze.

Chi saranno i prossimi e le prossime? Suggerimenti?

When your dream comes true… Big emotions, fantastic ambience, great fans! good job @mikaelashiffrin, @tina_weirather… Posted by Federica Brignone on Sabato 24 ottobre 2015

Ultime notizie

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Applausi Brignone; è settima nella manche del rientro: «Ottimo test». Comanda Hector

C’è una marea di gente nella finish area di Kronplatz, ma ci sono anche...

Goggia guarda avanti: «Weekend sottotono. Scio bene, ma sono poco scorrevole, sui piani fatico»

Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la...

Alpi Centrali è sport invernali per davvero: non solo sci alpino

Quando si parla di sport invernali, lo sci alpino ed il fondo restano il...

Altro dal mondo neve

Applausi Brignone; è settima nella manche del rientro: «Ottimo test». Comanda Hector

C’è una marea di gente nella finish area di Kronplatz, ma ci sono anche...

Goggia guarda avanti: «Weekend sottotono. Scio bene, ma sono poco scorrevole, sui piani fatico»

Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la...

A tutto tondo con Luca Scarian: il recupero di Brignone, i materiali, l’evoluzione dello sci e la preparazione

Da una parte all’altra del mondo, per seguire Sofia Goggia durante la preparazione in...