Prima prova sulla Saslong, Paris brillante. Alliod avvantaggiato per la selezione interna

Pubblicato il:

Prima prova sulla pista Saslong in vista delle discese di giovedì (versione sprint) e di quella classica di sabato (giovedì in programma superG). «Una prova interlocutoria, i ragazzi hanno assaggiato il pendio. Poi in gara sarà un’altra musica. Intanto la prova di oggi valeva, come anche quella di domani che tuttavia potrebbe essere in forse, come selezione interna in casa azzurra fra Alliod, Perathoner e Abbruzzese e il primo è al momento avvantaggiato», fa sapere il coach Lorenzo Galli. Infatti Benjamin Alliod ha chiuso 26° e più attardati Marco Abbruzzese e Max Perathoner.

Benjamin Alliod ©Penatphoto

Intanto il fuoriclasse elvetico Marco Odermatt è stato il più veloce sul pendio della Val Gardena. Sulle nevi ladine della Saslong lo svizzero, già vincitore l’anno scorso, ha staccato di oltre sette decimi l’austriaco Daniel Hemetsberger e il nostro Dominik Paris. Un Paris brillante, anch’egli già vincitore in Gardena, che già in Usa aveva fatto vedere di avere il podio nel mirino. Ecco leggenda Domme: «La visibilità non era facile, c’erano molte ondulazioni e sono stato sballottato due volte. Il fatto che diversi apripista siano caduti ha naturalmente creato una certa insicurezza alla partenza. Nel complesso, però, la pista è molto bella e sono soddisfatto della mia prestazione». Florian Schieder ha chiuso 12° a poco più di due secondi.

17°, appena dietro al campione norvegese Aleksander Aamodt Kilde, Giovanni Franzoni con il 54, buona prova sicuramente, stessa piazza di Mattia Casse che si è imposto l’anno scorso nel superG. Anche Christof Innerhofer nei 30. Tornando alla classifica generale della prova ,4° lo svizzero Alexis Monney, 5° lo statunitense Ryan Cochran-Siegle e 6° ancora Svizzera con Niels Hintermann. In serata si capirà dalle previsioni meteo se sarà disputata la seconda sessione cronometra domani.

Ultime notizie

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Roberto Lorenzi nuovo DT giovanile. Ecco le squadre C e Osservati

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre giovanili di sci alpino per la...

Altro dal mondo neve

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...