Prali, doppietta di Colombi davanti a Squassino. E cala il sipario delle FIS

Pubblicato il:

Raffiche gelide di vento, un sole che va e viene, passione ed entusiasmo di sessantaquattro indomiti guerrieri. Ecco la scena dell’ultimo atto del calendario FIS in Italia. Siamo in Piemonte, a Prali. Più precisamente a Ghigo di Prali, angolo di Val Germanasca, una valle dove è solida la religione valdese. Sale da Villar Perosa e si inerpica come un serpentone fino alla prima seggiovia: in cima, a 2250 metri, c’è l’arrivo della Bocias, dove oggi i ragazzi si sono dati battaglia in cerca di gloria. E di punti. Organizzazione griffata Sci Club Prali e coordinata in pista dal coach del Comitato Alpi Occidentali Matteo Ponato. Tracciato che ha tenuto bene e per la frazione finale della seconda gara, via di sale per far tenere il manto.

LA PRIMA GARA – Ed è stato il portacolori dell’UBI Banca Goggi Nicolò Colombi a lasciare il segno in entrambi gli slalom. Senior del ’91, bergamasco di Gandino, al quinto successo nelle ultime due settimane. In entrambi gli slalom Colombi ha avuto la meglio su Andrea Squassino: l’atleta del ’95 tesserato con lo Ski Team Cesana e punto di forza del Comitato Alpi Occidentali perde per l’inezia di un centesimo la prima gara e la seconda chiude a 1.08. Nella prima gara terzo posto per l’Aspirante dell’Esercito Michael Tedde a 67 centesimi. In classifica poi in quarta piazza a tre centesimi dal podio per un altro Senior che non molla mai: stiamo parlando di Ruggero Barbera dello Ski College Limone. Quinto posto per il poliziotto Giacomo De Marchi, sesto l’inglese Jai Geyer, settimo Stefano Cordone AOC Ski College Limone, ottavo Matteo Vaghi Chamolè ASIVA, nono Matteo Franzoso AOC Sestriere e a chiudere la top ten Marco Biasci, Academy School Val di Luce.

IL SECONDO SLALOM – Nella seconda competizione fra le porte strette Colombi, campione del mondo Cittadini, e Squassino superano l’Aspirante trentino dell’Altipiani Ski Team a 1.99 Patrick Van Loon. Nella standing c’è quarto Michael Tedde dell’Esercito, quinto Marco Biasci dell’Academy School Val di Luce, sesto il Senior dello Ski Team Cesana Michele Gualazzi, settimo Luca Ruschetta del Livigno, ottavo Stefano Cordone AOC Ski College Limone, nono Giovanni Zazzaro dello Chamolè e decimo Federico Vallory del Sauze d’Oulx. E così cala il sipario sulle FIS tradizionali in Italia. Il 23 e 24 ancora gare a Cortina d’Ampezzo, ma NJR FIS Giovani Regionali.

Ultime notizie

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...

Gschliesser e Ceccarelli oro nel superG di Pila. Il gigante Ragazzi a Molling e Greco

Dal curvone della Bellevue al lago del Leissé. Rispetto alla prima parte della prova...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Sulle onde dello skicross. Titoli Ragazzi per Dal Farra e Rudiferia

Lo skicross è sempre un po' particolare: c'è chi lo allena per la stagione...

Altro dal mondo neve

Vittoria di Glauco Antonioli nel secondo superG GPI di Pejo

Il secondo e ultimo superG di Pejo, inserito nel circuito istituzionale della Fisi, è...

Ruffinoni primo nel superG del Gran Premio Italia. Successo assoluto dello svizzero Gini

Sulle piste di Pejo questa mattina si è svolto il superG maschile, utile ad...

A Klotz il GPI di Pampeago, nello slalom vinto da Atanasovska

Successo straniero nel secondo slalom Fis femminile di Pampeago, valido per il Gran Premio...