In quota la prima neve è già arrivata, in basso invece si ultimano i lavori di ammodernamento degli impianti. A Pila il conto alla rovescia per l’avvio della stagione è iniziato, così com’è scattata l’attesa per la nuova edizione di Top 50 che aprirà anche questa volta le “danze” dei Ragazzi e degli Allievi.
Il confronto individuale si svolgerà il 16 e 17 dicembre, con l’arrivo dei partecipanti nella giornata di lunedì 15. Via alle prime competizioni, due settimane dopo l’attesissima inaugurazione della stagione, che nella conca sopra Aosta porterà grandi novità.
È infatti andata in “pensione” la seggiovia Liaison, che ha fatto spazio a una moderna telecabina che partirà dal parcheggio dell’ufficio gare per arrivare fino in cima al Couis 1. Il troncone più alto era già stato messo in funzione lo scorso inverno, ora il completamento dell’opera con la costruzione del primo tratto che cambierà il volto della località, oltre a garantire risalite rapide ed efficienti, anche in occasione delle competizioni.
Tornando al Top 50, non cambiano regole e formula. Durante l’estate sono state stilate le liste degli atleti invitati, 30 per ogni categoria, prendendo in considerazione le classifiche Series di Energiapura, che conferma il suo impegno e sarà ancora una volta a fianco della manifestazione. Ci sarà tempo fino al 25 novembre per accettare l’invito, poi inizierà la chiamata delle wild card, sulla base di una graduatoria che tiene conto della media dei punti di slalom e gigante, disponibili sul portale Fisi.

Già arrivate alla segreteria dello sci club Aosta anche le prime richieste di atleti stranieri, che anche questa volta prenderanno parte al confronto aperto agli atleti nati tra il 2013 e il 2010. Una gara di gigante, una gara di slalom, i primi due pettorali di una stagione configurata in maniera differente dal solito.
La programmazione infatti è concentrata tutta tra il mese di marzo e aprile. Nella prima parte di stagione ci sarà solo il Top 50, seguito a ruota dal Trofeo Coni, anche questo in programma a Pila tra il 18 e il 21 dicembre. Poi si andrà al 24 febbraio per la Fesa Cup, mentre si correrà il 2 e 3 marzo l’AlpeCimbra.

Poco più di un mese e si inizia. Negli uffici si lavora già per preparare l’evento, in attesa della neve o delle temperature che consentiranno alla Pila Spa di mettere in funzione l’impianto di innevamento programmato. Insieme a Energiapura, conferme anche Atomic e Liski Sport Equipment, tutti in pista per il fischio d’inizio dell’inverno agonistico 2025/2026.




