Pirovano in fiducia: «Tutto procede bene. La stagione? Spero di confermarmi e crescere ancora»

Pubblicato il:

LES DEUX ALPES – Tutti in pista, per gli ultimi giorni (o quasi) sui ghiacciai. Per certo gli ultimi a Les Deux Alpes, che chiuderà domenica 10 luglio. Le squadre azzurre sono in Francia: ci sono i velocisti della Coppa Europa e le ragazze di B e C al gran completo. In pista, insieme al tecnico piemontese Paolo Stefanini, anche Laura Pirovano che ha già ripreso a pieno ritmo la preparazione, partecipando fin dal primo giorno alle attività della sua squadra. Questa volta ha però deciso di inserire un periodo in più sulla neve, per partire in Argentina con qualche giro in più nella gambe. 

Laura, come stai?
«Molto bene, il ginocchio va benissimo e tutto procede al meglio. Sono qui a Les 2 Alpes solo per fare qualche giro in più, visto che le condizioni dei ghiacciai non sono delle migliori e non sai cosa aspettarti». 

Anche la trasferta in Argentina è stata leggermente spostata.
«Sì anticipiamo un po’ rispetto al solito, anche perché quest’anno la stagione della velocità inizierà prima. I giorni fatti in Sudamerica valgono molto più di quelli fatti ora: qui, con il ghiaccio che c’è, non è possibile provare materiali». 

Laura Pirovano

Hai parlato di inizio anticipato della stagione. Cosa pensi di Zermatt-Cervinia?
«Sarà molto lunga, ho fatto una sola volta allenamento su quel pendio e mi piace. Ma sarà lunghissima, poi a quell’altitudine… Ma sarà la mia prima gara e non vedo l’ora di farla: potrebbe anche durare cinque minuti».

Prima dell’infortunio hai dimostrato una bella crescita. Ora che cosa ti aspetti?
«È un po’ difficile più che altro perché lo scorso inverno non ho fatto neppure una gara. Non ho mai avuto occasione di conoscere il mio livello e quindi mi devo basare ormai a quello che ho fatto due anni fa. Ero contenta di quella stagione, avevo ottenuto dei buoni risultati. Spero di potermi confermare e migliorare, in fondo sono un pochino più vecchia e con due ginocchia in meno». 

Ultime notizie

Trentino in festa a Pinzolo. Premiate anche Pirovano e Paci; Sporting Campiglio migliore società

La Festa dello Sci svoltasi al PalaDolomiti di Pinzolo ha celebrato un inverno che...

Carole Agnelli: la forza e il coraggio di proseguire nel suo cammino

Carole Agnelli è cresciuta tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente sulle piste...

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Altro dal mondo neve

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Mario Rafetzeder nuovo tecnico di Petra Vlhová

Petra Vlhová ha fatto gran fatica nell’ultimo periodo. Quell’infortunio nella sua Jasna, nel gennaio...

Praz saluta il Canada e va in Svizzera. Miniotti sempre con Grenier e compagne

Nuovo quadriennio olimpico, nuovi scenari in Canada. Le squadre femminili non saranno più a...