Oggi all’Abetone sono andate in scena le finali nazionali del Pinocchio Allievi e Ragazzi, gare di gigante che mettevano in palio i pass per la fase internazionale in programma venerdì e sabato sempre sull’appennino.
ALLIEVI – La gara Allieve, disputata sulla Stadio da Slalom, è stata vinta dalla piemontese dell’Equipe Limone Carlotta Saracco, che ha preceduto l’altoatesina dello Ski Alpino Elisa Platino e la lombarda del Radici Group Ilaria Ghisalberti. Quarta la piemontese Veronika Calati dello Ski Team Cesana e quinta la valdostana dello Chamolé Carlotta Da Canal. Al maschile vittoria di Damian Hofer del Ridanna, davanti a Giovanni Zazzaro dello Chamolé e a Davide Filippi del 18. Quarto posto per Davide Baruffaldi del Lecco e quinto per Michele Gasparini del Tezenis Ski Team.
RAGAZZI – I Ragazzi hanno invece gareggiato a manche singola sulla Zeno Colò 3. A vincere per distacco è stata l’altoatesina Nina Bachmann che ha rifilato quasi 2 secondi a Carlotta De Martino, lombarda del Radici Group. Dal terzo al quinto posto tre atlete AOC: Maria Sole Michelotti del Sansicario, Francesca Bachis del Valchisone e Gaia Blangero dell’Equipe Limone. Al maschile Tommaso Saccardi dello Schia Monte Caio ha preceduto di soli 6/100 Matteo Bendotti del Radici Group, con terzo il piemontese dello Ski College Limone Carlo Cordone. Quarto Goffredo Mammarella del Campo Felice e quinto Daniele Forconi del Mondolè Ski Team.
//