Pietilae-Holmner: 'Vittoria dal grande significato'

Pubblicato il:

Le voci da Aare: Costazza: «Ci voleva». Shiffrin: «Va bene così»

Sulla pista Olympia di Åre, in Svezia, due gare tecniche di buon livello tra gigante e slalom per le ragazze di Coppa del Mondo. Ecco, tramite il sito ufficiale di FIS e FISI, le dichiarazioni di alcune protagoniste dopo la prova tra i ‘rapid gates’ vinta da Maria-Pietilae Holmner. 

PIETILAE – «Bellissimo. Una vittoria che significa molto, per me, ho dimostrato che posso essere ancora la migliore. Mi sentivo in fiducia al cancelletto e ho promesso a me stessa ‘prova a prenderti la tua chance’. Ho cercato di divertirmi, il primo posto è un bel segnale per me, vuol dire che sto lavorando bene». 

SHIFFRIN – «Ho sciato bene a tratti e sono stata un po’ lenta in alcuni passaggi, dove forse ho tenuto troppo. Ma sto imparando da queste esperienza e sono sicuramente più felice di chiudere quarta, anche se a due centesimi dal podio, piuttosto che undicesima». 

COSTAZZA –  «E’ un sesto posto che ci voleva , oggi sono finalmente riuscita ad aggredire i due tracciati della prima e della seconda manche senza timore e ho ritrovato la giusta convinzione. In allenamento è un po’ di tempo che sono su buoni tempi, il problema è sempre tradurli in gara. Forse, fin qui avevo bisogno di arrivare per abbassare il numero di partenza. Oggi so che sono fra le migliori e adesso l’obiettivo è salire fra le top 5. Sono davvero molto felice, lavorerò ancora per cercare sempre il massimo».

MOELGG – «Sono contentissima della mia gara, non potevo sinceramente fare di più con il 52 in partenza. Ho fatto due manche senza errori, ma la pista teneva e quindi tante atlete potevano realizzare tempi buoni. Nella seconda manche ho fatto il mio dovere e credo che questo piazzamento mi permetterà di rientrare fra le trenta. A Semmering sarò lì a giocarmela e voglio ritornare fra le top 10 perché è lì che sento di essere. La pista austriaca mi piace, me la giocherò»  

 
 

 

Ultime notizie

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...