Petrulli torna in pista: affilerà le lamine di Asja Zenere

Pubblicato il:

Bentornato Petru. Gianluca Petrulli ritorna in pista e lo farà a fianco di Asja Zenere, atleta vicentina che sta trovando costanza e che lo scorso inverno ha chiuso al trentunesimo posto la classifica di gigante, con 48 punti. Ventotto anni, del gruppo sportivo Carabinieri, Zenere scia Salomon e fino allo scorso inverno era stata seguita da Paolo Bianchetti.

Ora che lo skiman lombardo è passato con Marta Bassino, l’azienda francese ha deciso di assegnare a Zenere un service di grandissima esperienza, che potrà seguirla in modo costante sia in gigante, sia in velocità. 

Petrulli non ha bisogno di presentazioni. È uno dei veterani del circo bianco, che ha affilato lamine nel settore maschile e femminile. E portato al successo diversi atleti. Ha seguito Max Blardone e Davide Simoncelli, poi ancora Luca De Aliprandini, prima di iniziare una nuova avventura e passare al settore femminile.

Era la primavera del 2018 quando ha raggiunto una giovane Marta Bassino ancora in rampa di lancio. Insieme hanno vinto l’oro nel parallelo dei Mondiali di Cortina, l’oro prezioso nel superG iridato di Courchevel-Méribel, ma anche tanto in Coppa del Mondo, fino a quella luccicante coppa di gigante nel 2021.

La collaborazione tra Petrulli e Bassino si era poi interrotta nel pieno della stagione 2023-2024, erano i primi mesi dell’anno, in uno di quei momenti in cui meno ci si poteva aspettare un cambio del genere.

Le partenze per l’Argentina

Petrulli è sempre rimasto in Salomon, ha continuato a lavorare per l’azienda e ora sta affilando le lamine di paia e paia di S/Race da chiudere nelle sacche e imbarcare sull’ormai prossimo volo che porterà le azzurre verso Ushuaia.

Asja Zenere, Roberta Melesi e Ilaria Ghisalberti lasceranno infatti l’Italia mercoledì 27 agosto, mentre partirà oggi (venerdì) Marta Bassino, seguita appunto da Paolo Bianchetti. Queste quattro atlete scieranno sulle nevi argentine per oltre un mese, ritorneranno in Italia il 26 settembre.

Ultime notizie

I talenti dello Juniors to Champions di Atomic si formano ad Altenmarkt

Dalle categorie giovanili ai circuiti internazionali, con un percorso che non si limita alla...

Paris e Franzoni scaldano i motori per la Stelvio. Dopo i Giochi, Bormio torna a ospitare la Coppa

Cresce l’attesa per l’inizio della Coppa del Mondo, ma c’è anche chi guarda già...

Decolla la Coppa: Braathen sfida Odermatt. L’Italjet sogna, dalle tecniche atteso un segnale

Quarantatré gare in 21 località, con una suddivisione piuttosto equa: 10 prove di discesa,...

Altro dal mondo neve

Paris e Franzoni scaldano i motori per la Stelvio. Dopo i Giochi, Bormio torna a ospitare la Coppa

Cresce l’attesa per l’inizio della Coppa del Mondo, ma c’è anche chi guarda già...

Decolla la Coppa: Braathen sfida Odermatt. L’Italjet sogna, dalle tecniche atteso un segnale

Quarantatré gare in 21 località, con una suddivisione piuttosto equa: 10 prove di discesa,...