All’inseguimento di Sofia Goggia. La regina della discesa (fresca trentunenne, auguri!) è pronta a difendere lo scettro già da sabato con la prima dello Speed Opening di Zermatt/Cervinia. Le condizioni meteo hanno impedito lo svolgimento della terza e ultima prova cronometrata, ma il programma delle gare resta confermato per il fine settimana: due discese sabato e domenica, entrambe con inizio alle ore 11.45 (diretta Rai Due ed Eurosport).

Scorrendo la World Cup Start List di discesa, alle spalle dell’azzurra ecco la ritrovata slovena Ilka Stuhec e la svizzera Corinne Suter: saranno loro le principali avversarie per la coppa di specialità? Poi occhio alle austriache: Mirjam Puchner o Nina Ortlieb in primis, ma sotto la Gran Becca potrebbe brillare il nome di nome di Christina Ager. Non tanto per il best crono nell’unica prova andata in scena, ma per il fatto che va forte sui piani e se azzecca i primi passaggi potrebbe essere davvero temibile.

Insomma dall’opening di Zermatt/Cervinia potrebbe spuntare qualche sorpresa: saranno le condizioni anche a fare la differenza, il vento soprattutto, ma anche la pista perché se non si lucida resta non troppo impegnativa e abbastante lenta. Questo per dire che non saranno queste due discese a dare vere indicazioni sulla stagione.
Come non mettere della partita Kira Weidle, le norvegesi, Jasmine Flury, Lara Gut-Behrami o Ester Ledecka?

E poi le azzurre, su tutte Elena Curtoni che nella scorsa stagione per un solo punto non è salita sul podio della generale di discesa. C’è ovviamente Federica Brignone che qui gareggia in casa, Nadia e Nicol Delago, oltre a Karoline Pichler e Laura Pirovano. Per la prima discesa lo staff azzurro lancia la debuttante Vicky Bernardi e Monica Zanoner, mentre per la seconda potrebbero essere schierate Teresa Runggaldier ed Elena Dolmen. Non ci sarà invece Marta Bassino che dopo il training è già rientrata a casa, così come Roberta Melesi che non è neppure partita nella prova.
